Zoe Sugg, in arte “Zoella”, è tra le più famose (e ricche) youtuber al mondo. Originaria di Brighton, in Inghilterra, ha cominciato nel 2009 a postare video sul suo canale YouTube. Nella sua cameretta di adolescente recensiva prodotti e faceva tutorial di make up.
La classica ragazza della porta accanto con una passione per la cosmesi, insomma. Che però ha raggiunto un patrimonio milionario. Ha pubblicato tre libri (che hanno venduto più copie di Harry Potter e di 50 sfumature) e ha creato una linea di cosmetici.
La prestigiosa rivista Forbes ha inserito Zoella al primo posto della classifica 2017 degli influencer. Il suo canale YouTube è seguito da 12 milioni di persone. Il segreto?
È autentica. Se vuoi divertirti ci sono milioni di posti dove poterlo fare. Le persone come Zoella sono capaci di creare delle vere e proprie communities.
Lo ha affermato, motivando il riconoscimento, Stephanie Horbaczewski, ceo del network di moda StyleHaul.
In gallery abbiamo cercato di scoprire meglio chi è questa dolce ragazza inglese classe 1990, dall’aspetto angelico ma con un conto dalle cifre a sei zeri!
Gli inizi
Ha cominciato nel 2009 a postare video sul suo canale YouTube. Nella sua cameretta di adolescente recensiva prodotti e faceva tutorial di make up.
La sua linea
Nel 2o14 ha creato una propria linea di cosmetici.
Prima nella classifica di Forbes degli influencer
Nel 2017 proprio Forbes l’ha inserita nella classifica degli influencer più importanti.
Libri da best seller
Nel 2014, Zoe ha firmato un accordo per due libricon la Penguin Books. Il suo romanzo d’esordio, Girl Online, è uscito il 25 novembre 2014, ed è diventato il libro più venduto dell’anno, battendo il record delle vendite più alte nella prima settimana per la prima volta da quando Nielsen BookScan ha iniziato a tenere tale record, nel 1998.
Successo planetario
Zoe, come dichiarato dalla casa editrice, non ha scritto il primo libro da sola, lavorando con un team editoriale esperto “per aiutarla a dar vita ai suoi personaggi e alle sue esperienze in una storia commovente e avvincente”.
Il seguito, Girl Online: On Tour , è uscito il 20 ottobre del 2015, mentre Girl Online: Going Solo, il 17 novembre 2016.
Quanto guadagna
Nel 2018 ha guadagnato circa 50 mila sterline al mese, secondo le stime di Forbes, ed era al quarto posto fra gli influencer più ricchi, assieme a Nash Grier.
Il valore del suo canale.
Il magazine Spears sostiene che il suo canale YouTube valga 2.5 milioni di sterline
I numeri
I numeri dei suoi social sono impressionanti: 12 milioni di seguaci sul canale YouTube, 12,8 milioni di follower su Twitter, 10,2 milioni di follower su Instagram.
I fan la apprezzano perché è una ragazza semplice
Molte persone pensano che siccome uno ha la forza di sedersi di fronte ad una telecamera a parlare per 10 o 20 minuti di fronte a centinaia o migliaia di persone, potenzialmente milioni, vuol dire che sono sicuri di sé al 100 per cento, non hanno problemi nella vita reale e sono sempre felici – ha detto Zoella nel 2012 in un video che è stato visualizzato da più di 4 milioni di persone – È assolutamente falso. Ci sono così tante cose che non si conoscono delle persone.
Ha sofferto di disturbi alimentari e attacchi di panico
Un elemento che ha reso Zoella molto apprezzata dal pubblico è il fatto di aver parlato apertamente dei suoi disturbi alimentari e attacchi di panico. Ci sono alcuni video in cui spiega le sue insicurezze: questo l’ha fatta apparire una ragazza come tante e le sue fan si sono avvicinate a lei ancora di più.
Alcuni media l'hanno accusata di vendere a un prezzo troppo alto un calendario dell'avvento per Natale 2017
Zoella è stata anche vittima di alcune polemiche riguardo un calendario dell’avvento troppo costoso, in vendita con la sua linea natalizia nel 2017. I media e gli utenti di internet l’hanno sottoposta ad un vero e proprio processo mediatico e a nulla sono valse le scuse della youtuber.
Cosa ne pensi?