logo
Galleria: 10 cose che abbiamo imparato da Piccole Donne e da Louisa May Alcott

10 cose che abbiamo imparato da Piccole Donne e da Louisa May Alcott

10 cose che abbiamo imparato da Piccole Donne e da Louisa May Alcott
Foto 1 di 11
x

Se qualcuna di voi non ha mai letto il romanzo di Louisa May Alcott Piccole Donne corra immediatamente a rimediare a questo grande errore. In verità, può anche essere che lo abbiate letto molti anni fa e ve lo siate dimenticate (si tratta infatti di un romanzo che viene spesso consigliato come lettura infantile); in tal caso vi suggeriamo una rilettura: da adulte, potrete godervi ancora di più il racconto, assaporando aspetti che da fanciulle vi erano sfuggiti.

Tranquille, nessun spoiler, solo un piccolo assaggio per chi non conosce il libro. Il romanzo è ambientato in America nella seconda metà dell’Ottocento, durante la Guerra di Secessione. Quattro sorelle, tra gli undici e i sedici anni tutte e quattro co-protagoniste del racconto, vivono con la madre, mentre il padre, sacerdote, è partito per il fronte come cappellano. Da qui partono i racconti delle loro vite intrecciate: sogni, amori, amicizie, tutto ciò che caratterizza la vita di un’adolescente del 19esimo secolo.

Il romanzo ha ottenuto nel corso degli anni diversi adattamenti cinematografici e ora torna sul grande schermo diretto dalla regista Greta Gerwig. La donna sarà al comando di un cast al femminile d’eccezione: le quattro sorelle saranno interpretate da Emma Watson, Saoirse Ronan, Florence Pugh e Eliza Scanlen. Anche Meryl Streep avrà un ruolo importante, interpreterà la ricca e acida zia March.

Nasce Time's Up: 300 attrici contro le molestie sessuali

Nasce Time's Up: 300 attrici contro le molestie sessuali

Molte delle donne presenti nel cast, compresa la stessa Gerwig, combattono da tempo in prima linea per la parità di genere e sono grandi sostenitrici di movimenti femminili come #MeToo e Time’s Up. Noi siamo curiosi di sapere come verrà rivisitato in chiave moderna il sottile femminismo della Alcott, come le sorelle March verranno interpretate e come questo capolavoro della letteratura femminile potrà di nuovo avere il successo che merita.

Il film uscirà negli Stati Uniti a dicembre del 2019, nel frattempo noi abbiamo deciso di rivivere le emozioni di uno dei romanzi più venduti, scegliendo i dieci insegnamenti che Louisa May Alcott e le sue Piccole Donne ci hanno regalato e che trovate in gallery.