diredonna network
logo
Stai leggendo: Chiedi alla polvere

Tredici

Classici da leggere: se non ne hai letti almeno 7 non sai cosa ti sei perso

Come scoprire il potere liberatorio del vaffanculo e sorridere alla vita

Tre volte te

Pomodori verdi fritti (al caffè di Whistle Stop)

I love Tokyo

La regina dei castelli di carta – Millenium Trilogy

La ragazza che giocava con il fuoco - Millenium Trilogy

Uomini che odiano le donne - Millenium Trilogy

Il grande Gatsby

Chiedi alla polvere

Chiedi alla polvere

Consigliato a ...

Le amanti delle storie d'amore appassionanti ma non necessariamente a lieto fine, ma anche di una scrittura leggera e a tratti sprezzante della vita, ma estremamente nitida e realistica.

Recensione e trama

Un giovane squattrinato alla ricerca del successo capace di guardare il mondo con l’aria sprezzante e scanzonata di chi non ha nulla da chiedere né da imparare.

Chiedi alla polvere“, romanzo dell’italo americano John Fante, pubblicato per la prima volta nel 1939, è la storia di Arturo Bandini, giovane figlio di immigrati italiani che altri non è se non l’alter ego dell’autore stesso.

Arturo è un aspirante scrittore che, dopo essere riuscito a pubblicare il suo primo racconto, decide di trasferirsi dal Colorado a Los Angeles nel tentativo di sfondare. Qui, alloggiando in una pensione nel quartiere di Bunker Hill, avrà l’opportunità di entrare in contatto con un universo di persone, esperienze e sensazioni diverse, guardate sempre attraverso uno sguardo talvolta irriverente e sprezzante nei confronti di quelli che in realtà sono, dal punto di vista sociale, suoi pari. In uno dei suoi girovagare per la città incontrerà Camilla  Lopez, una splendida quanto bizzarra cameriera messicana, spesso dedita alla marjiuana, che lo metterà di fronte ad una delle prove più dure della sua esistenza: quella con l’amore, che Arturo dovrà imparare a riconoscere e a gestire consapevolmente, trovandosi di colpo a fronteggiare anche l’esperienza più brutta che questo sentimento possa comportare, quella dell’abbandono.

Nel 2006 è stata fatta del libro una famosa rivisitazione cinematografica, dove Arturo era interpretato da Colin Farrell e Camilla dall’attrice messicana Salma Hayek.

“Chiedi alla polvere” fa parte del ciclo autobiografico di John  Fante, iniziato con nel 1933 con “La strada per Los Angeles” e terminato nell’82 con “Sogni di Bunker Hill“.

Dettagli

Genere: Classici
Prezzo Listino: EUR 13,00
Editore: Einaudi
Collana: ND
Data Pubblicazione: 06/04/2004
Pagine: 269
ISBN-10: 8806168053
ISBN-13: 9788806168056
Lingua Originale: Italiano
Lingua Edizione: Italiano
Titolo Originale: Chiedi alla polvere