diredonna network
logo
Stai leggendo: “Harry Potter e la Maledizione dell’Erede” è (finalmente) nelle librerie italiane

"Harry Potter e la Maledizione dell'Erede" è (finalmente) nelle librerie italiane

"Harry Potter e la maledizione dell'erede" arriva finalmente anche in Italia e da sabato 24 settembre 2016 è disponibile nelle librerie.
Harry Potter: nuovo libro già sold out. Ecco la data italiana e dove prenotarlo
La copertina del libro in italiano e la scena finale di “Harry Potter e i doni della morte 2”

Aggiornamento 21 settembre 2016

“Harry Potter e la maledizione dell’erede” arriva finalmente anche in Italia e da sabato 24 settembre 2016 è disponibile nelle librerie (ma in molti già lo hanno prenotato via Amazon, dove è possibile ora acquistarlo online).

Harry Potter è tornato. Siamo stati bambini insieme a lui, siamo cresciuti insieme a lui, e ora siamo diventati grandi e lui con noi. Il mago creato dalla penna della britannica J.K. Rowling segna un nuovo traguardo: dopo 7 romanzi e altrettanti film, il personaggio approda a teatro, generando una nuova storia che è stata raccolta quindi in un volume. Si chiama “Harry Potter and the Cursed Child”, la pièce teatrale di John Tiffany e Jack Thorne, che ha dato vita all’omonimo scriptbook, cui ha partecipato la stessa J.K. Rowling e che in italiano è “Harry Potter e la Maledizione dell’Erede”.

La storia raffigura un Harry Potter cresciuto, giunto a 36 anni e impiegato al Ministero della Magia, una moglie e tre figli a carico. Ci sono anche gli amici Ron ed Hermione, tra loro sposati con prole. Un’immagine un po’ grigia, conformista, apparentemente, per il piccolo mago che tanto ci aveva appassionato. Ma, naturalmente, le apparenze ingannano.

La storia infatti si sposta sul suo secondogenito Albus, che deve fare i conti con l’eredità paterna, un’eredità naturalmente metaforica, che al ragazzino sta un po’ stretta. È sempre difficile essere un figlio d’arte, tanto più quando delle ombre sembrano stagliarsi sul proprio destino: quale sarà la maledizione che dà il nome al libro e alla piece teatrale? Pronti a scoprirlo.

Nell’attesa date un occhio a cosa è successo a Londra al debutto della pièce e all’uscita del libro a luglio 2016.

1. Il 31 luglio: la prima a Londra per il compleanno di Harry Potter

Harry Potter nuovo libro già sold out ecco data italiana dove prenotarlo
Fonte: Web

È un compleanno importante per Harry Potter: i 36 anni sono sempre un punto di svolta. Il 31 luglio, infatti, il maghetto più famoso del mondo ha compiuto gli anni, essendo nato nel 1980, nella finzione narrativa. A mezzanotte tra il 30 e il 31 luglio è uscito il nuovo libro, “Harry Potter and the Cursed Child”, come sempre salutato da miriadi di ragazzini in fila in attesa dell’apertura speciale delle librerie. Poco prima c’era stata la prima teatrale con una splendida e raggiante J.K. Rowling, che indossava un paio di scarpe dorate con le ali.

Per chi non lo sapesse, tra l’altro, il compleanno di Harry corrisponde al compleanno della sua creatrice: possiamo considerare Harry quindi una parte di lei, un figlio prediletto che le è valso grandi fortune.

2. Il debutto a teatro è già sold out

Dai libri a teatro. Come spesso accade a molte opere narrative – che poi, di fatto, divengono letteratura a tutti gli effetti, il passaggio dalla carta stampata al teatro sancisce un successo assicurato. E Harry Potter non fa differenza.

“Harry Potter and the Cursed Child” sarà replicato a lungo, almeno per il momento: vi avvertiamo, trovare un biglietto entro la fine del 2017 non sarà facile.

Ma vediamo i dettagli dell’uscita italiana:

3. Il primo libro a un’italiana

Harry Potter nuovo libro già sold out ecco data italiana dove prenotarlo
Fonte: Repubblica TV

A Londra è stata un’italiana, Ginevra Lazzoni, la prima persona che è riuscita ad accaparrarsi una copia autografata del nuovo libro della saga di Harry Potter. E non si tratta certo di una ragazzina: Ginevra vive da quattro anni a Londra, dove gestisce un pub, ma in realtà è originaria di Pisa. È un’adulta quindi, e contribuisce a sfatare il falso mito che ad amare Harry Potter siano solo i giovanissimi.

4. Il libro in Italia

Harry Potter nuovo libro già sold out ecco data italiana dove prenotarlo
Fonte: Web

Il libro è distribuito in Italia con il titolo “Harry Potter e la Maledizione dell’Erede”. Si tratta dell’ottavo volume della serie – anche se non possiamo definirlo un romanzo tout court come gli altri, ma è appunto lo scriptbook della pièce teatrale, pubblicato da Salani e in vendita a partire dal 24 settembre 2016 in libreria o su Amazon, dove c’è già un enorme numero di prenotazioni, un vero e proprio record.