logo
Stai leggendo: Il magico potere del riordino diventa la serie Netflix “Facciamo ordine con Marie Kondo”

Il magico potere del riordino diventa la serie Netflix “Facciamo ordine con Marie Kondo”

Marie Kondo, con una serie tv targata Netflix, sbarca sui nostri schermi per regalarci preziosi consigli in materia di economia domestica. La guru giapponese del riordino affronterà alcuni difficili casi di disordine e metterà in pratica il suo metodo per riportare la serenità nelle case di coloro che le hanno chiesto aiuto.

Marie Kondo e il suo bestseller Il magico potere del riordino sbarcano in tv con una serie Netflix che promette scintille. Lo show si intitola Facciamo ordine con Marie Kondo, e andrà in onda a partire dal 1° gennaio 2019 sulla piattaforma di streaming on demand. Il programma si basa sul metodo giapponese Kondo, che ha avuto un incredibile successo anche in Occidente negli ultimi anni.

D’altronde, alzi la mano chi non ha bisogno di qualche consiglio per mettere ordine nella propria casa. Qualche suggerimento è sempre ben gradito, anche se nella nostra vita non regna il caos – quello che Marie Kondo sarà invece chiamata a risolvere nel corso della nuova serie tv. La guru giapponese del riordino sarà protagonista di 8 episodi in cui dovrà affrontare alcune situazioni piuttosto complicate. Il primo trailer ufficiale ci ha svelato qualche dettaglio sulle famiglie che chiederanno una mano alla Kondo.

Una coppia ha bisogno di aiuto per sistemare la loro stanza libera, dal momento che presto arriverà un bebè. Una famiglia di quattro persone si trasferisce da una casa con quattro stanze ad un appartamento molto più piccolo. L’obiettivo è fare una cernita di cosa è davvero necessario portare nella nuova abitazione. Una donna, che ha da poco perso il marito, non riesce a liberarsi delle cose a lui appartenute. Chiedere aiuto a un’esperta potrà permetterle di compiere il passo definitivo per lasciar andare i ricordi materiali.

Marie Kondo riuscirà, con il suo incredibile talento e il suo metodo del decluttering, a riportare ordine e serenità in queste case, e non solo. Il suo programma infatti non prevede solamente di trovare una collocazione idonea a tutti gli oggetti che irrimediabilmente rinveniamo nei più disparati angoli della nostra casa. Bensì, il suo intento è quello di fare ordine nelle nostre emozioni e di alleggerire la nostra mente. Il primo passo per mettere in atto il metodo Kondo è capire quali sentimenti ci esprimono gli oggetti di cui siamo circondati, e liberarci di quelli che ci trasmettono emozioni negative.

Un processo senza dubbio molto difficile, ma fondamentale per alleggerirci fisicamente ed emotivamente. Marie Kondo promuove l’importanza di avere attorno a noi solamente oggetti che abbiano un’influenza positiva, che non ci ancorino ostinatamente al passato. Per riuscirci, sarà necessario un grande sforzo, ma i risultati non si faranno attendere. E allora via libera alla pulizia degli armadi, delle librerie e di quei cassetti che – non si sa come – si riempiono sempre di oggetti inutili in attesa di una destinazione migliore.

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...