Fabio Volo
- 2017 - Mondadori
☆☆
☆☆
☆☆
☆☆
☆☆
Fabio Volo ci ha abituate a libri che coinvolgono, in cui ciascuna di noi si può davvero sentire protagonista, come se ogni storia raccontata dallo scrittore e attore bresciano fosse la "sua" storia. Come se conoscesse, una per una, tutte le vicissitudini, i tormenti, le domande e le inquietudini che agitano le vite di ciascuno. Quando tutto inizia, il nono lavoro letterario dell'ex Iena, pubblicato da Mondadori il 10 novembre 2017, è una storia d'amore, ma non solo. È un viaggio introspettivo dentro se stessi, una domanda continua, incessante, quella che tutti ci poniamo prima o poi: si può davvero ...
Fabio Volo
- 2010 - Mondadori
☆☆
☆☆
☆☆
☆☆
☆☆
Nico ha ventotto anni è lavora come deejay in radio; la sua vita lo rende abbastanza soddisfatto, anche se dentro sé percepisce un profondo senso di immaturità: si sente un adolescente che teme le responsabilità e non ha voglia di crescere.
All'inizio del libro prende la decisione di scrivere una lettera a se stesso nella quale si racconta, immaginando di riceverla cinque anni dopo: racconta di come si sente, di come si rapporta col mondo e con le persone, siano esse parte della sua famiglia, donne o colleghi.
In questo modo conosciamo la vita di Nico, fatta di avvenimenti particolari e altri ...
Fabio Volo
- 2007 - Mondadori
☆☆
☆☆
☆☆
☆☆
☆☆
Un posto nel mondo di Fabio Volo è la storia di due amici, Michele e Federico: i due hanno sempre diviso tutto, esperienze, gioie, dolori.
Un giorno però Federico sceglie di partire, per capire meglio se stesso e la vita; al suo ritorno, cinque anni dopo, Michele lo trova cambiato, più felice grazie a quello che ha vissuto e all'amore di Sophie.
Ma un imprevisto spingerà anche Michele a partire, seguendo le orme dell'amico: un viaggio dove metterà in gioco tutte le certezze che fino a quel momento avevano sostenuto la sua esistenza.
Per lui questo viaggio segnerà un nuovo inizio, lo spingerà ...
Fabio Volo
- 2013 - Mondadori
☆☆
☆☆
☆☆
☆☆
☆☆
Marco e Andrea sono due fratelli adulti, che da adolescenti hanno dovuto affrontare un evento che continua a segnarli anche adesso: la morte della madre tra grandi sofferenze.
Sono due persone molte diverse: Marco è un ribelle, una di quelle persone che non vuole dare retta a nessuno se non a se stesso, che si tiene a distanza da tutti e da tutto, dal dolore come da relazioni sentimentali che possano essere vere; Andrea è invece una persona seria, una di quelle persone che decide da subito come deve essere la sua vita e che rispetta le aspettative, un esempio da seguire.
Marco è sposato con ...
Fabio Volo
- 2010 - Mondadori
☆☆
☆☆
☆☆
☆☆
☆☆
È una vita che ti aspetto è il secondo romanzo pubblicato da Fabio Volo.
La vicenda ruota attorno a Francesco, un ragazzo che esiste ma non vive: ha un buon lavoro, che però lo stressa,vorrebbe stare da solo ma ha paura di diventare un emarginato, vuole bene ai genitori ma è incapace di comunicare con il padre, vuole smettere di fumare ma non ci riesce e così via.
Un giovane che quindi percepisce un grande disagio, che vive di ansie e paranoie, che guarda alla vita con pessimismo e di cui possiamo percepire tutta la fragilità; una persona che non è ancora ...
Fabio Volo
- 2008 - Mondadori
☆☆
☆☆
☆☆
☆☆
☆☆
Giacomo è un ragazzo la cui vita scorre sempre uguale, tra il lavoro e qualche avventura amorosa, dove i giorni non si differenziano l'uno dall'altro.
Giacomo è una di quelle persone che non vanno a fondo della vita: non si pone troppe domande e si accontenta.
Ma tutto sta per cambiare: infatti un giorno per caso Giacomo incontra una sconosciuta sul tram e continua a rivederla anche nei giorni seguenti.
Quell'incontro diventa per lui un appuntamento fisso, qualcosa a cui col tempo non vuole più rinunciare; ma lei deve andare a vivere in un'altra città.
E Giacomo prende una decisione: basta vivere la vita ...
Fabio Volo
- 2011 - Mondadori
☆☆
☆☆
☆☆
☆☆
☆☆
Le prime luci del mattino parla di Elena, una donna che solo all'apparenza non ha nulla di cui lamentarsi: infatti porta dentro di sé un grande disagio, una grande insofferenza, dovuti al fatto di essere intrappolata in un matrimonio con un uomo, Paolo, privo di passione, che sente più come suo fratello.
Elena si sente come se la sua identità le stesse sfuggendo dalle mani e le pare che non ci sia via di uscita dalla situazione in cui si trova, finché non incontra un uomo, che suscita in lei il desiderio da tempo dimenticato.
Queste sensazioni la porteranno a riflettere su ...
Fabio Volo
- 2011 - Mondadori
☆☆
☆☆
☆☆
☆☆
☆☆
Il tempo che vorrei è il quinto romanzo di Fabio Volo.
Il libro ruota intorno a Lorenzo, un ragazzo che non sa amare, o che non è in grado di dimostrarlo.
Questa sua incapacità è emersa due volte durante la sua vita: prima con il padre, un uomo che non è mai stato molto presente, e poi con la donna che l'ha lasciato.
Lorenzo è consapevole della propria difficoltà e cerca allora di affrontarla: la cosa non è semplice, perché non è facile diventare grandi.
Recuperare questi rapporti per lui non solo vuol dire perdonare o imparare ad amare, ma anche ritrovare se stesso, con un percorso ...