diredonna network
logo
Stai leggendo: Il Libro Perfetto per Ogni Segno Zodiacale: Vuoi Sapere Qual è il Tuo?

Elsa Morante: l'artista, la femminista e quei giochi erotici con Luchino Visconti

Sibilla Aleramo, la violenza a 15 anni e quell'amore furibondo che portò lui alla pazzia

Bianca Pitzorno, la scrittrice per bambini che non volle figli: "Meglio essere zia"

Le mamme ribelli non hanno paura

"Diana ossessionata da Camilla, la minacciava": le rivelazioni choc in un libro

Senza volto

9 libri da leggere sotto l'ombrellone - I consigli di Roba da Donne

Giovani, Carine e Bugiarde

Classici da leggere: se non ne hai letti almeno 7 non sai cosa ti sei perso

I love Tokyo

Il Libro Perfetto per Ogni Segno Zodiacale: Vuoi Sapere Qual è il Tuo?

Si dice che ogni segno zodiacale sia caratterizzato da determinati tratti e connotato secondo precise peculiarità, che delineano personalità e atteggiamento verso il mondo e gli altri. Ma se vi dicessimo che ci sono libri che si possono adattare perfettamente a ciascun segno che pensereste? Anche noi abbiamo studiato gli astri per voi e capito quali sono, nello sconfinato universo della letteratura, i romanzi più adatti ad ogni segno dello zodiaco! Siete d'accordo?
Fonte: Web
Fonte: Web

L’astrologia, in qualunque modo la si pensi, resta una scienza affascinante e dal gusto vagamente esoterico. Ciascuna di noi è libera di credere o meno che gli astri influenzino carattere e personalità, dandoci un’impronta definita, e che il segno zodiacale che ci viene attribuito alla nascita sia “responsabile”, almeno per questioni astrali appunto, di certi nostri atteggiamenti o modi di pensare, ma rimane comunque indiscusso il fatto che l’arte di interpretare e “leggere” le stelle attragga magneticamente la curiosità. E che, per quanto spesso si smentisca categoricamente, tutte, ma proprio tutte, abbiamo letto almeno una volta nella vita l’oroscopo, magari pensando anche “oh, questa sembro proprio io!”.

Tutto assolutamente naturale. Però forse nessuna di voi ha mai pensato che, proprio in base alle peculiarità che ciascuno ha, esiste anche un libro adatto ad ogni segno zodiacale!

Noi abbiamo fatto qualche piccola ricerca qua e là, fino a stabilire una sorta di associazione tra ogni singolo segno e il libro che maggiormente gli si addice, e questo è il risultato!

Naturalmente i gusti letterari attengono a molte ragioni diverse e sono assolutamente personali, ma forse questo articolo potrebbe suggerirvi spunti nuovi per ampliare la vostra biblioteca e chissà, magari dare un’opportunità a generi o scrittori che prima avreste totalmente ignorato!

Curiose di scoprire qual è il libro adatto al vostro segno zodiacale?

1. Ariete – Jurassic Park (Michael Crichton)

Fonte: Web
Fonte: Web

Le nate sotto questo segno hanno uno spirito indomito e avventuroso, sempre alla ricerca del brivido del momento. Preferiscono agire piuttosto che parlare, ma devono stare attente a non esagerare con competitività e impulsività. Per loro niente di meglio di una bella lotta contro i tirannosauri!

2. Toro – Il buio oltre la siepe (Harper Lee)

Fonte: Web
Fonte: Web

Il Toro delinea una persona estremamente socievole e mite, desiderosa di creare un contatto con l’ambiente circostante, la natura e gli animali ma che non disdegna gli agi degli uomini. Solitamente riesce ad essere di compagnia senza tuttavia risultare esibizionista, e ha la capacità di raggiungere i propri obiettivi con il minimo sforzo. Consigliassimo a questo segno il bellissimo romanzo del 1960 di Harper Lee, che rappresenta un vero e proprio inno all’accettazione sociale e alla giustizia.

3. Gemelli – Il Codice Da Vinci (Dan Brown)

Fonte: Web
Fonte: Web

Le persone dei Gemelli adorano essere impegnate, sono dinamiche e la loro profonda curiosità è unita ad un forte spirito intraprendente e ad una immensa sete di conoscenza. La loro attenzione ad ogni singolo dettaglio le rende soggetti difficilmente ingannabili. Come potrebbero non immedesimarsi nel professor Robert Langdon alla scoperta dei misteri più arcaici dell’umanità?

4. Cancro – La coscienza di Zeno (Italo Svevo)

Fonte: Web
Fonte: Web

Chi è nato sotto questo segno si dice abbia un elevato senso di protezione verso l’ambiente familiare, ma sia anche estremamente lunatico e introverso. I Cancro hanno bisogno di certezze in maniera costante, sia economica che affettiva ed emotiva. Proprio come l’incoerente Zeno Cosini, alla ricerca perenne di una perfezione personale che non esiste, in lotta con sé stesso e con quell’immancabile ultima sigaretta.

5. Leone – I Demoni (Fedor Dostoevskij)

Fonte: Web
Fonte: Web

Il segno più carismatico, forte e pieno di volontà dello zodiaco; leader perfetti, i Leoni peccano a volte di testardaggine e orgogliosa, pure sono quasi regali nella loro generosità e magnanimità e negli sforzi che compiono per prodigarsi verso il prossimo. I paragoni con Stavrogin è inevitabile, e perfetta è anche la citazione: “Perché avremmo una mente se non per fare a modo nostro?

6. Vergine – La risposta è nelle stelle (Nicholas Sparks)

Fonte: Web
Fonte: Web

Le persone della Vergine sono molto altruiste e di buon cuore, e l’unico desiderio che nutrono è quello di amare e di essere amate allo stesso modo. Creativi e genuini, spesso possono risultare pignoli perché adorano l’ordine e l’organizzazione. Sanno essere veramente fedeli ed empatici verso le altre persone. Per loro non c’è libro più adatto di questo inno al romanticismo e al legame d’amore che dura nel tempo.

7. Bilancia – Il signore delle mosche (William Golding)

Fonte: Web
Fonte: Web

Amanti dell’equilibrio, ottimi mediatori, adoratrici dell’estetica, le Bilancia hanno la tendenza alla disobbedienza e mettono in dubbio le convenzioni sociali per stabilire rapporti improntati alla giustizia. Dotate di estrema intelligenza, possono ritrovarsi nel capolavoro di Golding dove gli equilibri sociali vengono messi a dura prova dalla lotta per la sopravvivenza e dalle paure ancestrali dell’uomo.

8. Scorpione – L’amore bugiardo (Gillian Flynn)

Fonte: Web
Fonte: Web

Non si può facilmente ingannare uno Scorpione; appassionate del rischio e per nulla intimorite dalle avversità, che anzi spesso vanno a cercare, le nate sotto questo segno posseggono furbizia e senso dell’umorismo, ma a volte sono gelose e e permalose. Tutte caratteristiche che possono ritrovare nel romanzo “Gone girl” della scrittrice statunitense Gillian Flynn.

9. Sagittario – Il falò delle vanità (Tom Wolfe)

Fonte: Web
Fonte: Web

Che dire delle Sagittario, amanti della bella vita, anime delle feste, esuberanti, ottimiste e divertenti? Sono persone fiduciose nelle proprie possibilità e desiderose di raggiungere gli obiettivi che si prefiggono, in grado però di rivelarsi anche molto generosi ed altruisti. Per loro un pizzico di vanità, proprio come in questo romanzo dove l’ambizione è la parola chiave, non guasta… ma senza esagerare, per non correre il rischio di trasformarmi nello Sherman McCoy della situazione.

10. Capricorno – Bel ami (Guy de Maupassant)

Fonte: Web
Fonte: Web

I Capricorno sono spesso all’ossessiva ricerca dell’ammirazione altrui, per questo puntano al perfezionismo e sono estremamente fieri e determinati nel raggiungere i propri scopi. Sono dipinti come diplomatici, abili strateghi, indistruttibili ma anche come uno dei segni più gentili dello zodiaco, molto protettivi verso la propria famiglia e disposti a tutto pur di riuscire a tutelarla. Lo spirito orgoglioso e mirato al successo richiama il personaggio di Georges Duroy, che, grazie alle sue abilità a volte anche poco ortodosse, passa dall’essere un semplice impiegato ad una delle figure più note della società parigina del suo tempo.

11. Acquario – Siddhartha (Herman Hesse)

Fonte: Web
Fonte: Web

Le nate sotto questo segno hanno  un carattere contemplativo, desideroso di scoprire e capire i misteri della vita. Di indole riflessiva e molto intelligenti, sono leader e trascinatrici, e non si preoccupano dei giudizi altrui né di dare una linea definita al proprio percorso, anche se il forte desiderio di libertà non le rende adatte a creare legami duraturi. Per loro il viaggio del giovane Siddhartha alla scoperta del mondo e di sé stesso potrebbe rappresentare lo specchio perfetto della propria personalità.

12. Pesci – L’amore ai tempi del colera (Gabriel Garcia Marquez)

15 Libri d’Amore che le Più Romantiche non Possono non Aver Letto!
Fonte: Web

Considerato come il più geniale e il più disordinato dei segni, riesce, proprio grazie a queste caratteristiche, a vedere ogni volta una prospettiva diversa delle cose. Per nulla intimorito dalle avversità, riesce anzi a voltare a proprio vantaggio gli errori trasformandoli in opportunità. I Pesci credono nella bontà umana, sono vulnerabili ed emotivi, inguaribili romantici e per questo a volte velati da una certa tristezza. Come non possono ritrovarsi nel personaggio di Florentino, che per tutta la vita tenacemente insegue il suo sogno d’amore per la bella Firmina?

E voi, vi ritrovate in una di queste descrizioni e in uno di questi famosissimi romanzi?