diredonna network
logo
Stai leggendo: New Adult: un Fenomeno che ha Conquistato Tutti… anche Harlequin Mondadori!

Tredici

Classici da leggere: se non ne hai letti almeno 7 non sai cosa ti sei perso

I love Tokyo

Come scoprire il potere liberatorio del vaffanculo e sorridere alla vita

Tre volte te

Pomodori verdi fritti (al caffè di Whistle Stop)

Federico Moccia racconta "Tre volte te": "Ascoltare l'amore non ci stanca mai"

Meglio il libro o... la serie tv? Ecco 15 fiction ispirate a romanzi

9 libri di cui uscirà il film nel 2017 da leggere prima di andare al cinema!

Olocausto: storie di 4 bambini vittime dei campi di concentramento

New Adult: un Fenomeno che ha Conquistato Tutti... anche Harlequin Mondadori!

Harlequin Mondadori spalanca le porte a un nuovo genere: si tratta del New Adult, composto da romanzi pensati per lettrici giovani pronte a farsi conquistare da storie che promettono emozioni e batticuore.
New Adult: un Fenomeno targato Harlequin Mondadori
Fonte: web

Questo è il momento del New Adult, un nuovo genere letterario nato in America nel 2009.

Il termine è stato coniato dalla casa editrice St. Martin’s Press, in occasione di un concorso letterario che voleva valorizzare romanzi che avessero protagonisti leggermente più anziani degli adolescenti delle opere Young Adult e con tematiche più mature.

Libri quindi dedicati a lettori non più adolescenti ma non ancora adulti e incentrati su personaggi compresi nella fascia d’età dei 18-23 anni, quindi giovani che, nel contesto della società americana che spesso fa da sfondo a queste vicende, hanno appena finito il liceo e stanno per iniziare o frequentano il college.

Vicende che, per quanto a volte possano essere influenzate da atmosfere fantasy, paranormali o distopiche, si concentrano su ragazzi che si allontanano dalla casa e dai genitori per la prima volta, che frequentano persone conosciute sui social network, che si trovano a dover prendere scelte importanti per il proprio futuro, che affrontano dubbi e incertezze.

Un momento della vita dove anche le relazioni si fanno più complicate e impegnate e dove si fanno anche esperienze sessuali che in un libro Young Adult non si trovano.

I lettori, o meglio le lettrici, di New Adult cercano infatti qualcosa in più, che si concretizza sì nell’elemento erotico, ma trova espressione anche in tutte quelle dinamiche di vita che un giovane che si sta affacciando all’età adulta deve affrontare.

Spesso le storie raccontate, pur con tutte le sottolineature che abbiamo evidenziato, si rifanno ai romanzi rosa, anche se i libri New Adult si differenziano da questi grazie all’impostazione narrativa in prima persona, con cambi di punti di vista tra il protagonista maschile e quella femminile.

Un modo di raccontare la storia vivace e dinamico, che crea subito empatia e vicinanza con chi legge.

Un genere in ascesa, adatto ad accogliere tra le proprie pagine tutti quei lettori a cui i libri Young Adult non bastano più, sviluppatosi anche grazie al fenomeno dell’auto-pubblicazione.

Harlequin Mondadori, con l’attenzione che la contraddistingue nell’individuare tutte le tendenze in fatto di narrativa femminile, ha deciso di puntare su questo nuovo genere, così come confermano le parole del Direttore Editoriale, Chiara Scaglioni:

Il genere New Adult sta funzionando molto bene in Italia al momento, è l’unico settore della narrativa dove si affermano ai vertici delle classifiche anche nomi nuovi e non i soliti grandi autori che ben conosciamo. La maggior parte dei titoli che pubblichiamo, all’incirca una novità al mese, arrivano dall’estero e hanno protagonisti ventenni alle prese con la prima vera storia d’amore e con i primi grandi dolori dell’età adulta, il tutto narrato con freschezza e vivacità da autori/autrici che spesso hanno la stessa età dei loro protagonisti e che sono molto attivi e conosciuti sul web. Un settore da continuare ad esplorare, dunque, rivolto a un pubblico di lettori tra i 15 e 30 anni.

Un settore, quindi, giovane, dinamico e prolifico, in grado di attrarre una fascia ampia di lettori e di portare una ventata di novità nel mondo editoriale.

Il mio sbaglio preferito
di Chelsea M. Cameron, romanzo che che ha ottenute due edizioni in una settimana e proprio attualmente è in corso la terza ristampa.

Dal momento del lancio è stato al 4° posto nella Top 5 degli ebook più venduti secondo La Lettura e il Corriere della Sera, nei Top Libri acquistati di ITunes, Kobo Bestselling List e nella Top 100 romanzo rosa di Amazon.it, sia ebook sia cartaceo.

Il romanzo è la storia di Taylor, una ragazza problematica, e Hunter, il classico bad boy, e della loro paura di innamorarsi.

I due, costretti contro la loro volontà a condividere lo stesso appartamento del college, all’inizio si mal sopportano, ma, tra un battibecco e l’altro, inizieranno a conoscersi e ad apprezzarsi a vicenda… ma Taylor riuscirà a fidarsi del tutto di Hunter e rivelargli il suo segreto più nascosto?

New Adult: un Fenomeno targato Harlequin MondadoriUna storia appassionante e anche divertente, il cui successo ha dato vita a una serie, intitolata My Favorite Mistake, il cui secondo romanzo La mia fuga più dolce è in arrivo a marzo 2015, sempre pubblicato da Harlequin Mondadori.

Un’uscita attesissima da tutte le lettrici della serie, che da mesi fremono per poterlo leggere.

Il libro parla di Jos, un ragazza la cui vita perfetta viene drasticamente sconvolta durante una notte; nulla sembra farla stare meglio, nemmeno il trasferimento in un nuovo college.

Qui incontra Dusty, l’ex cattivo ragazzo del campus, che sembra determinato a farla uscire dal suo guscio, anche se lui stesso nasconde dei segreti, legati proprio alla notte che ha cambiato l’esistenza di Jos.

Quando la verità verrà finalmente a galla, li avvicinerà o li separerà per sempre?

Il mondo di cenere
di Jeaniene Frost, autrice già nota in Italia per la saga Night Huntress Series e presente nelle classifiche di New York Times e USA TODAY.

Si tratta del primo romanzo della serie Broken Destiny e, regalando un’atmosfera urban fantasy e paranormal, parla della difficoltà di trovare il proprio posto nel mondo e dell’importanza dell’amore.

La protagonista è Ivy, una studentessa universitaria, che sin da bambina ha avuto delle strane e misteriose visioni; adesso sua sorella è scomparsa e lei ne è alla disperata ricerca.

Quello che scopre la sconvolgerà per sempre: in realtà le sue visioni sono reali e sua sorella è intrappolata in un mondo parallelo.

L’unica persona che può aiutarla e che le crede è Adrian, un ragazzo  affascinante dal passato tormentato, che per un antico retaggio sarà obbligato a tradirla.

Il destino cospira contro di loro e un giorno si ritroveranno su versanti opposti, e tra di loro ci sarà solo cenere.

Un nuovo genere con storie davvero intriganti ed emozionanti: siamo sicure che non potrà non conquistarvi!