diredonna network
logo
Stai leggendo: Un figlio e ho detto tutto

Un figlio e ho detto tutto

Un figlio e ho detto tutto

Consigliato a ...

Ogni genitore alle prese con sensi di colpa, paure, dubbi. Praticamente, a ogni genitore!

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Recensione e trama

La Pozzolis Family, fenomeno social da 450 mila followers e un milione di condivisioni in media per ogni video postato, adesso si butta anche nella letteratura. Come sempre, per raccontare cosa significhi essere genitori.

Senza false pretese, senza la presunzione di avere in mano le risposte, anzi con l’umiltà di dire di avere paura, di non saperne proprio niente, ma di provarci, giorno per giorno, a essere una mamma e un papà.

Gianmarco e Alice sono due comici, volti noti della televisione, che si innamorano follemente, cinque anni fa: lui chiede un appuntamento a “una molto più giovane”, lei lo prende in giro e lui che fa? Le dice che, se “quella più giovane gli dà buca, allora uscirà con lei”. Gianmarco e Alice stanno ancora ringraziando colei che gli ha dato il due di picche, inconsapevole Cupido di una coppia che ha bruciato le tappe, andando a convivere quasi subito, e oggi genitori felici di Giosuè, 2 anni, e Olivia Tosca, 3 mesi.

Accettare la maternità e la paternità all’inizio, però, non è stato facile, e non perché i due non volessero bambini, ma perché, come suggerisce il titolo evocativo del libro edito da Mondadori e uscito il 12 settembre 2017, Un figlio. E ho detto tutto.

Perché un figlio implica stravolgimento, rivoluzione, attenzione costante, esigenze diverse, e la Pozzolis Family, in questo delirante viaggio attraverso la loro splendida quotidianità di famiglia normale, non ha paura di mostrare tutte le facce della medaglia. Con ironia, e con leggerezza. Per far sentire meno soli tutti quei papà e quelle mamme che rimpiangono una dormita di otto ore o una doccia goduta in santa pace, e meno colpevoli quei genitori che sentono di essere “pessimi” solo perché devono fare di necessità virtù, perché devono lottare con un tempo che stringe e che ti reclama come lavoratore/lavoratrice, come partner e, ovviamente, come madre o padre; quelli che, oppressi da insensati sensi di colpa, si sentono costantemente sbagliati, o “meno”.

Tranquilli, la Pozzolis Family ci rassicura che a tutti è capitato, almeno una volta nella vita (da genitore) di vivere un giorno così… basta solo accettarli, archiviarli… e andare avanti.

Un figlio e ho detto tutto è disponibile, anche in formato Kindle, su Amazon.

Gianmarco Pozzoli e Alice Mangione, comici, hanno una pagina Facebook omonima in cui raccontano, con post e video, la loro vita da genitori di Giosuè e Olivia Tosca. Il loro account conta 450 mila followers, i video sfiorano il milione di visualizzazioni.

Dettagli

Prezzo Listino: EUR 8,99
Editore: Mondadori
Collana: ND
Data Pubblicazione: 12/09/2017
Pagine: 258
ISBN-10: ND
ISBN-13: ND
Lingua Originale: Italiano
Lingua Edizione: Italiano
Titolo Originale: Un figlio e ho detto tutto