diredonna network
logo
Stai leggendo: Treno di notte per Lisbona

Treno di notte per Lisbona

Treno di notte per Lisbona
Treno di notte per Lisbona
Treno di notte per Lisbona

Consigliato a ...

Chi cerca un libro che contenga riflessioni filosofiche sull'esistenza.

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Recensione e trama

Treno di notte per Lisbona di Pascal Mercier è un viaggio nell’anima di un uomo, Raimund Gregorius, un insegnate svizzero di greco, latino ed ebraico, che pare essere morto quanto le lingue che insegna.

Il professor Gregorius, un uomo di solito prevedibile, calmo e razionale, in modo inaspettato, decide di andare a Lisbona, dopo aver impedito a una donna di cui non sapeva nulla se non che era portoghese di buttarsi giù da un ponte e dopo aver trovato un libro di un misterioso scrittore lusitano.

A Lisbona il professor Gregorius indaga sulla vita travagliata dell’autore, tale Amadeu do Prado, e attraverso questa ricerca si pone delle domande sulla propria esistenza, trovando il coraggio di mettersi per la prima volta in discussione e poco a poco scopre che non è mai troppo tardi per capire chi si è davvero.

Gregorius si guarda dal di fuori per capire appieno chi è dentro, con una profondità e un’onestà che appartengono solo a chi desidera davvero comprendersi.

Treno di notte per Lisbona è un romanzo non immediato, ma non per questo non intenso o non coinvolgente: regala interessanti riflessioni filosofiche, in quanto l’autore è docente di filosofia, e presenta una serie di personaggi tormentati, intrappolati nel loro passato; tuttavia, il suo merito più grande sta nel fatto che porta anche chi legge a riflettere sulla propria vita e sul proprio modo di comportarsi.

Una lettura per chi ha un palato fino, per un lettore che ama scavare nel profondo del libro che si trova dinnanzi, ma anche in se stesso.

Dettagli

Prezzo Listino: EUR 13,00
Editore: Mondadori
Collana: ND
Data Pubblicazione: 06/05/2008
Pagine: 431
ISBN-10: 8804574399
ISBN-13: 9788804574392
Lingua Originale: Italiano
Lingua Edizione: Italiano
Titolo Originale: Treno di notte per Lisbona