diredonna network
logo
Stai leggendo: Shantaram

Tredici

Classici da leggere: se non ne hai letti almeno 7 non sai cosa ti sei perso

Come scoprire il potere liberatorio del vaffanculo e sorridere alla vita

Tre volte te

Pomodori verdi fritti (al caffè di Whistle Stop)

I love Tokyo

La regina dei castelli di carta – Millenium Trilogy

La ragazza che giocava con il fuoco - Millenium Trilogy

Uomini che odiano le donne - Millenium Trilogy

Il grande Gatsby

Shantaram

Shantaram
Shantaram
Shantaram

Consigliato a ...

Chi cerca un libro ispirato a una storia vera che lo sappia far riflettere sulla propria esistenza.

Recensione e trama

Shantaram è un romanzo scritto Gregory David Robert, un libro da una mole non indifferente, sono più di mille pagine, che parla della vita e delle esperienze dello stesso autore.

Nel 1978, Roberts, un giovane studente di filosofia e un attivista politico, diventato eroinomane dopo la separazione della moglie e la morte di loro figlia, è condannato a 19 anni di carcere per aver commesso alcune rapine a mano armata.

Due anni dopo, Roberts riesce ad evadere: è l’inizio di una fuga che lo porterà a vivere in nove paesi diversi in quanto ricercato, ma è sopratutto l’inizio di un viaggio in primo luogo umano che nemmeno lui si aspettava di affrontare.

Durante la sua fuga, Roberts passa un lungo periodo a Bombay: qui conosce un uomo che diventa il suo migliore amico, grazie al quale impara a conoscere la cultura indiana, e incontra le realtà delle baraccopoli, della mafia, di Bollywood e della guerriglia.

Ma per cosa vale la pena combattere?

Un libro che mette tanta, forse troppa, carne al fuoco, che ti risucchia e ti fa entrare nella testa di Roberts, che ti fa conoscere, romanzandolo, il passato di questo uomo e al tempo stesso ci porta a riflettere sulla nostra esistenza.

Chi non ha mai anelato a una libertà che, per motivi diversi da quelli di Roberts, pare non essere raggiungibile?

Un’opera che indaga nell’animo umano, anche attraverso pensieri filosofici che lo scrittore inserisce nelle sue righe, che ci fa affezionare ai suoi personaggi e che ci trasporta in India, nelle sue atmosfere misere ma felici, ricche di contraddizioni, come lo è la vita di Roberts.

Forse un limite dell’opera lo si può riscontrare nel fatto che Roberts sembri quasi un predestinato, per cui tutte le cose più straordinarie capitano a lui, per cui ogni incontro fatto si rivela cruciale per il suo futuro e così via; in ogni caso resta un buon romanzo, ricco e coinvolgente.

Dettagli

Prezzo Listino: EUR 23,00
Editore: Neri Pozza
Collana: ND
Data Pubblicazione: 03/09/2009
Pagine: 1177
ISBN-10: 8854500577
ISBN-13: 9788854500570
Lingua Originale: Italiano
Lingua Edizione: Italiano
Titolo Originale: Shantaram