diredonna network
logo
Stai leggendo: Scrivimi ancora

Scrivimi ancora

Scrivimi ancora

Consigliato a ...

Chi ama i romanzi epistolari

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Recensione e trama

Dalla penna dell’autrice di P.S. I love you nasce la romantica storia tra Rosie ed Alex, protagonisti di Scrivimi ancora, romanzo che parla dell’eterno dilemma dell’amicizia fra uomo e donna .

Rosie e Alex sono migliori amici dall’età di cinque anni, vivono a Dublino e dal loro primo incontro sui banchi di scuola sono diventati inseparabili, progettando un futuro dove avrebbero fatto tutto insieme.

Inizia così, piano piano, un foglietto dopo l’altro, a prendere forma la loro tenera amicizia fatta di frasi scritte su pezzi di carta per dirsi ogni minima cosa, per chiacchierare, scherzare o bisticciare.

Iniziamo a conoscere i due protagonisti attraverso i loro primi biglietti, quelli scambiati mentre la signorina Nasona Casey non li vede e gli inviti ai rispettivi compleanni, per poi proseguire con le prime mail, le chat e le lettere, man mano che i due diventano più grandi.

Insieme ad Alex e Rosie attraversiamo praticamente ogni fase della loro vita, dai cinque ai cinquant’anni, anni che ci vengono raccontati attraverso la loro corrispondenza.

Se Alex e Rosie erano legatissimi da bambini e da ragazzi, a un certo punto le loro strade si separano, quando il padre di Alex viene assunto in uno studio legale a Boston e il ragazzo è costretto a seguire la famiglia.

Questo provocherà un grande vuoto nella vita di Rosie, dato che fino a quel momento non era riuscita a stringere un rapporto di amicizia così forte con nessun altro, ma i due continuano comunque a restare in contatto e a vedersi di tanto in tanto.

Il giorno del ballo di fine scuola però, Alex non riesce ad arrivare in tempo e Rosie è costretta ad andarci con un altro ragazzo.

Sconsolata dalla sua assenza, si ubriaca, resta incinta e non può raggiungerlo come avevano programmato da mesi.

La vita di entrambi, con l’arrivo della bambina di Rosie, cambierà radicalmente.

Nonostante la lontananza, i due continuano a tenere i contatti scrivendosi molto spesso: lettere, biglietti d’auguri, email, sms, cartoline continuano ad essere spediti nel corso di tutto il romanzo, raccontando delle vite dei due protagonisti e dei loro sentimenti, delle strade che hanno deciso di percorrere e di quelle che hanno deciso di evitare e soprattutto la ricerca di una risposta ad una domanda che aleggia su entrambi: sono destinati a stare insieme?

Scrivimi ancora è un viaggio in una bellissima storia di amicizia, perché è questo che sono prima di tutto i due protagonisti.

Sono legati da un sentimento grande e molto profondo, che li porta sempre ad anteporre il bene e la felicità dell’altro alla propria.

Entrambi avranno delle relazioni con altre persone, diventano genitori e seguiranno le loro aspirazioni, ma in tutto questo tempo Rosie ed Alex sapranno di provare un sentimento più forte dell’amicizia, ma il destino non è né amico loro né dei sentimenti che provano l’uno per l’altra.

Sentimenti che emergono sempre nei momenti sbagliati costringendoli a rimandare spesso il momento in cui parlare apertamente di ciò che sentono veramente.

Attraverso le parole dei due protagonisti, avremo il piacere di leggere un vero e proprio piccolo manuale di vita dal quale tutti dovremmo prendere ispirazione.

Ci vuole poco per immedesimarsi nello spirito di questa grande amicizia che ben presto prenderà il sapore di un amore incondizionato; insieme a loro rideremo, ci divertiremo, ci commuoveremo per poi anche arrabbiarci con le loro scelte e con il destino avverso.

Una grande storia, a tratti tormentata, basata sul tema del “cosa sarebbe accaduto se…” , vi coinvolgerà dalla prima all’ultima riga spesso facendovi desiderare di entrare nel romanzo per dare una mano al destino così contrario ai due protagonisti.

Dettagli

Genere: Romanzi rosa
Prezzo Listino: EUR 9,90
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Collana: ND
Data Pubblicazione: 22/03/2006
Pagine: 432
ISBN-10: 8817033820
ISBN-13: 9788817033824
Lingua Originale: Italiano
Lingua Edizione: Italiano
Titolo Originale: Scrivimi ancora