diredonna network
logo
Stai leggendo: I Regni di Nashira 1 – Il sogno di Talitha

Giovani, Carine e Bugiarde

10 romanzi d'amore che ci hanno fregate più delle principesse Disney

Se non ti vedo non esisti

Manuale di prevenzione amorosa per donne single (e principesse)

Senza volto

L'amore che mi resta: "Quando tua figlia sceglie di suicidarsi"

9 libri da leggere sotto l'ombrellone - I consigli di Roba da Donne

Come scoprire il potere liberatorio del vaffanculo e sorridere alla vita

Tre volte te

Pomodori verdi fritti (al caffè di Whistle Stop)

I Regni di Nashira 1 - Il sogno di Talitha

I Regni di Nashira 1 - Il sogno di Talitha
I Regni di Nashira 1 - Il sogno di Talitha
I Regni di Nashira 1 - Il sogno di Talitha

Consigliato a ...

Chi vuole vivere un'avventura in un mondo fantastico.

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Recensione e trama

Il sogno di Talitha è il primo romanzo della saga fantasy I Regni di Nashira, ultima fatica della penna della scrittrice italiana Licia Troisi.

Licia Troisi in questi anni ha saputo conquistarsi un pubblico affezionato grazie alle proprie opere avvincenti e in questo caso conferma la propria bravura.

La storia narrata in questo romanzo è ambientata a Nashira, un mondo dove l’aria è il bene più prezioso, perché può essere prodotta solo dagli alberi che crescono nell’impero di Talaria e solo un’antica pietra è capace di trattenerla.

La protagonista è Talitha, una ragazza nobile che sogna di diventare una guerriera, costretta a prendere il posto della sorella, morta all’improvviso, in un monastero.

Talitha inizia la vita in monastero, affiancata dal fedele schiavo Saiph, ma questa vita, fatta di divieti e intrighi, non fa per lei.

Però, quando scoprirà che le sacerdotesse nascondono un segreto che deve essere svelato oppure avverrà una catastrofe, Talitha coglierà l’occasione per fuggire insieme a Saiph e iniziare un viaggio alla ricerca di una persona, l’eretico, che può aiutarli a svelare il mistero e salvare Nashira.

Questa storia si sviluppa con un ritmo incalzante che tiene il lettore incollato alla pagina e non lo fa mai annoiare: l’azione e la descrizione delle avventure di Talitha sono decisamente preponderanti rispetto all’introspezione dei personaggi e in particolare della protagonista, e questo può portare il lettore a non entrare in empatia con lei.

Certo, l’autrice lascia che siano i gesti che compiono a parlare per i personaggi, ma un po’ di introspezione in più non avrebbe guastato.

Il punto forza del romanzo sta proprio nella delineazione del mondo di Nashira: la scrittrice è molto abile a descriverne le caratteristiche, le dinamiche della società, basata sulla contrapposizione tra uomini liberi e schiavi, gli usi e costumi.

Leggere questo libro è lasciarsi trasportare in un mondo fantastico che pare reale e vivere un’avventura appassionante e ricca di colpi di scena.

In conclusione, una lettura non impegnata ma senza dubbio soddisfacente.

Dettagli

Genere: Fantasy
Prezzo Listino: EUR 19,00
Editore: Mondadori
Collana: I Regni di Nashira (1)
Data Pubblicazione: 11/11/2011
Pagine: 428
ISBN-10: 8804613424
ISBN-13: 9788804613428
Lingua Originale: Italiano
Lingua Edizione: Italiano
Titolo Originale: Il sogno di Talitha. I regni di Nashira: 1