diredonna network
logo
Stai leggendo: Quando tutto inizia

Quando tutto inizia

Quando tutto inizia

Consigliato a ...

Chi ama la narrazione di Fabio Volo, semplice, espressiva, istantanea, capace di cogliere con delicatezza e ironia tutte le sfumature dei sentimenti e dell'animo umano.

Valutazione: 5.0. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Recensione e trama

Fabio Volo ci ha abituate a libri che coinvolgono, in cui ciascuna di noi si può davvero sentire protagonista, come se ogni storia raccontata dallo scrittore e attore bresciano fosse la “sua” storia. Come se conoscesse, una per una, tutte le vicissitudini, i tormenti, le domande e le inquietudini che agitano le vite di ciascuno. Quando tutto inizia, il nono lavoro letterario dell’ex Iena, pubblicato da Mondadori il 10 novembre 2017, è una storia d’amore, ma non solo. È un viaggio introspettivo dentro se stessi, una domanda continua, incessante, quella che tutti ci poniamo prima o poi: si può davvero prendere una pausa dalla propria vita?

Se lo chiede Gabriele, che incontra Silvia a primavera e con lei inizia una grande storia, una di quelle che riescono a eliminare tutto ciò che è “fuori”, che ti fa sempre sentire altrove, da un’altra parte, lontano da tutti e da tutti. Silvia è il suo tipo di bellezza, non la bellezza assoluta, ma è come una vertigine, un’onda che lo travolge e al tempo stesso lo protegge. Gabriele si sente sopraffatto e rapito da tanto sentimento, placido nella consapevolezza di aver trovato qualcuno che lo capisca al volo, che riesca ad allontanare il mondo intero quando, soli nell’appartamento di lui, stanno insieme, parlano, si abbracciano, fanno l’amore, tacciono.

Poi, però, quella domanda arriva, insistente, spontanea, naturale: le persone che incontriamo servono per farci comprendere chi siamo? E, soprattutto, le cose importanti iniziano davvero quando tutto sembra finito?

Nella narrazione palpitante e moderna di Volo c’è tutto il peso di quella scelta complicata ma perennemente presente, quella fra il noi e l’io, fra l’individualismo più assoluto che spinge all’egoismo della propria realizzazione, o la metà (im)perfetta di una coppia; c’è il tormento perpetuo del dilemma tra i sacrifici che facciamo per la nostra ambizione personale, e quelli che siamo disposti a fare per un’altra persona, la differenza, abissale, tra l’essere felici e l’essere felici insieme.

Quando tutto inizia è disponibile su Amazon, anche in formato Kindle.

Fabio è un attore, scrittore, conduttore radiofonico, conduttore televisivo e sceneggiatore italiano. Ha esordito come scrittore nel 2001 con Esco a fare due passi, e ha raggiunto un successo mondiale, tanto che, nel 2011, i suoi romanzi sono arrivati a vendere oltre 5 milioni di copie nella sola Italia e ad essere tradotti anche in altre lingue. I suoi ultimi lavori prima Quando tutto inizia sono La strada verso casa e È tutta vita, usciti nel 2013 e nel 2015.

Dettagli

Prezzo Listino: 16,15
Editore: Mondadori
Collana: ND
Data Pubblicazione: 10/11/2017
Pagine: 180
ISBN-10: 8804682027
ISBN-13: 978-880468202
Lingua Originale: Italiano
Lingua Edizione: Italiano
Titolo Originale: Quando tutto inizia