diredonna network
logo
Stai leggendo: Ogni storia è una storia d’amore

Ogni storia è una storia d'amore

Ogni storia è una storia d'amore

Consigliato a ...

Magico, raffinato, scritto con lo stile impeccabile e magnetico di D'Avenia, la trama ordita in Ogni storia è una storia d'amore cattura fin dalle prime pagine. Non solo per le inguaribili romantiche.

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Recensione e trama

Alessandro D’Avenia fin da subito ci pone di fronte al dilemma cui poeti, scrittori, romanzieri non hanno mai saputo dare risposta: l’amore salva?
Difficile dare una risposta, quasi impossibile, eppure continuiamo a porci lo stesso quesito. Forse perché, alla fine, si tratta solo di aggrapparsi a una speranza, a una via d’uscita positiva, forse perché, anche se ci riteniamo le peggiori amanti del mondo, le meno sdolcinate e le più “corazzate”, siamo comunque delle inguaribili romantiche e sognatrici.
Ogni storia è una storia d’amore racconta, non a caso, le vite di donne accomunate tutte dalla medesima condizione, quella di essere state compagne di vite di grandi artisti: muse, in molti casi, fonte di ispirazioni, artiste loro stesse, in molti altri, amanti, amiche, ma spesso anche rivali, provocatrici, capaci di precipitare nel baratro più totale della perdizione e dell’irragionevolezza. Tra le storie c’è quella di Fanny Brawn, la donna amata da Keats più nei versi che nella realtà, o quella di Tess Gallagher, poetessa amata da Raymond Carver e che riuscì, caparbiamente, a portare la luce nei giorni della sua malattia. C’è la disperazione di Jeanne Modigliani, tormentata dalla figura di un uomo amato non come amante, ma come padre, Amedeo, e la discreta presenza di Alma Hitchcock. Per riunire tutte queste vite diverse in un unico, lunghissimo filo, D’Avenia parte dal mito per eccellenza dell’egoismo opposto all’amore, quello di Orfeo ed Euridice, l’uno innamorato della propria arte più che della propria donna, l’altra disposta a farsi martire in nome dell’amore per il suo uomo.
Ma non è un libro di giudizi, quello di D’Avenia, né di contrapposizioni tra il bene e il male; semmai, è una meravigliosa parabola sulla diversità dell’amare e dell’amore, su quanto sia differente eppure egualmente forte l’istinto di perdersi nel sentimento, qualsiasi forma esso abbia.
Uscito il 31 ottobre 2017, pubblicato da Mondadori, Ogni storia è una storia d’amore è disponibile su Amazon, anche in formato kindle.

Alessandro D’Avenia, quarant’anni, insegna Lettere al liceo, ed è dottore di ricerca in Lettere classiche. Ha pubblicato, sempre per Mondadori, Bianca come il latte, rossa come il sangue (2010) da cui è stato tratto, nel 2013, l’omonimo film), Cose che nessuno sa (2011), Ciò che inferno non è (2014), che si è aggiudicato il premio speciale del presidente al premio Mondello 2015, e, nel 2016, L’arte di essere fragili. Come Leopardi può salvarti la vita, da cui è stato tratto un racconto teatrale che ha riscosso notevole successo. I suoi libri sono tradotti in tutto il mondo.

Dettagli

Prezzo Listino: EUR 9,99
Editore: Mondadori
Collana: ND
Data Pubblicazione: 31/10/2017
Pagine: 339
ISBN-10: 97888046815
ISBN-13: ND
Lingua Originale: Italiano
Lingua Edizione: Italiano
Titolo Originale: Ogni storia è una storia d'amore