diredonna network
logo
Stai leggendo: Nonsolomamma

Nonsolomamma

Nonsolomamma
Nonsolomamma
Nonsolomamma

Consigliato a ...

Alle mamme sull'orlo di una crisi di nervi, per ricordarsi di prendere le cose con ironia.

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Recensione e trama

Nonsolomamma. Diario di una mamma elastica con due hobbit, un marito part-time e un lavoro a tempo pieno di Claudia De Lillo è la storia di una famiglia come tante altre, che vive una quotidianità fatta di lavoro, corse di qui e di lì e piccoli disastri.

Ma se c’è una cosa che non manca alla mamma che fa girare questa famiglia è l’autoironia, e attraverso essa ci racconta le sue giornate frenetiche e il suo essere una donna con i piedi per terra e i capelli a carciofo, che non si veste elegante perché preferisce stare comoda e che non si trucca perché non ha il tempo di farlo.

Questa mamma ha due figli, per lei due hobbit, uno di quattro anni, appassionato de Il Signore degli Anelli e del cioccolato, che da grande vuole fare il cavaliere Jedi, uno di due, che ama le papere e le scarpe, e un marito, barese e comunista, che lavora a Londra; a completare il quadro c’è Valentina Diolabenedica, la baby sitter.

Vivono nei dintorni di Milano, dove le persone sono convinte di essere in una serie televisiva americana, per cui crescono i figli a coca-cola e pop corn.

Questa mamma, o meglio elasti-mamma, sempre in azione, anche la notte, ci fa conoscere le sue mille avventure che sperimenta nella sua condizione e dove tante altre mamme si possono rispecchiare, ma soprattutto ci fa ridere su quelle che altrimenti potrebbero apparire delle difficoltà che alla lunga esasperano; ma in realtà il libro insegna che gli ostacoli e la stanchezza possono essere superati, se presi con autoironia.

Insomma una mamma multitasking, che però può contare su nonni benestanti (e qui non tutte si possono rispecchiare) e che ha una schiera di amici originali, come antropologi, scultrici e scienziati nucleari (che estrapolano il libro da una condizione di mamma “normale”).

In ogni caso il libro è scritto bene, è scorrevole e soprattutto diverte, che in fondo è quello per cui è stato scritto.

Dettagli

Prezzo Listino: EUR 10,00
Editore: TEA
Collana: ND
Data Pubblicazione: 18/09/2008
Pagine: 269
ISBN-10: 8850217234
ISBN-13: 9788850217236
Lingua Originale: Italiano
Lingua Edizione: Italiano
Titolo Originale: Nonsolomamma. Diario di una mamma elastica con due hobbit, un marito part-time e un lavoro a tempo pieno