diredonna network
logo
Stai leggendo: Le pagine della nostra vita

Dorothy Parker: se suicidarsi fa male e mette in disordine, "tanto vale vivere..."

Option B di Sheryl Sandberg: "Come ritrovare la felicità anche dopo il dolore più grande"

10 romanzi d'amore che ci hanno fregate più delle principesse Disney

Giovani, Carine e Bugiarde

Come scoprire il potere liberatorio del vaffanculo e sorridere alla vita

Tre volte te

Pomodori verdi fritti (al caffè di Whistle Stop)

It

Libri di cucina erotica e di giochi sexy tra i fornelli

La fabbrica di cioccolato

Le pagine della nostra vita

Le pagine della nostra vita
Le pagine della nostra vita
Le pagine della nostra vita

Consigliato a ...

A chi ha voglia di emozionarsi con una storia romanticissima

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Recensione e trama

Le pagine della nostra vita, nella versione originale conosciuto come The Notebook, è la struggente e bellissima storia d’amore tra Noah, un ragazzo di bassa estrazione sociale, ma dal cuore nobile, e Allie, una ragazza più altolocata che va a trascorrere l’estate a New Bern, dove i due si incontrano.

Quella che apparentemente può sembrare una semplice storiella d’amore estiva e passeggera si rivelerà essere qualcosa di più profondo e unico.

I due ragazzi, ancora adolescenti, si ameranno così profondamente che quando Allie è costretta ad andarsene non smetteranno mai di pensarsi.

Noah scriverà innumerevoli lettere alla sua amata, ma non le arriveranno mai.

La madre di Allie infatti, desiderosa di proteggere sua figlia e nel tentativo illusorio di non farla soffrire, le intercetta e le nasconde.

Noah e Allie penseranno allora che il loro amore sia sfumato e continueranno così le loro vite seguendo strade differenti, fino a quando una foto non farà precipitare gli eventi.

Allie sentirà il bisogno di tornare indietro, di rivedere Noah, di comprendere i suoi sentimenti prima di sposare un altro uomo… e dopo quell’incontro qualcosa cambierà, irrimediabilmente.

La storia è narrata dal punto di vista di Noah, ormai anziano, che racconta la sua vita a una donna colpita dall’alzheimer, una donna bellissima che non ricorda nulla, ma che grazie alle parole dell’uomo e alle poesie di Withman, che lui ama leggerle, tornerà indietro… seppur per brevi istanti.

Noah è un personaggio meraviglioso, semplice, umile, gentile e con una passione per la poesia; un uomo adorabile, dolce e a tratti timido, ma soprattutto rispettoso verso la sua Allie.

Pur amandola con tutto il suo cuore, cerca di rispettare i suoi spazi e le sue decisioni, anche se questo per lui significa morire dentro.

Perderla equivale a non riuscire veramente a vivere, perché lei è tutto per lui; Noah la comprende perfettamente, sa quali sono le abilità artistiche della ragazza e la sprona a seguirle, anziché pensare sempre a ciò che gli altri possano pensare.

Noah ama così tanto Allie che fa di tutto per lei; anche quando un male più grande sembra dividerli, lui le legge la loro storia e sa che lei tornerà… per poco tempo… ma lei tornerà.

Con uno stile conciso, ma incisivo e coinvolgente, Nicholas Sparks ci fa vivere la storia d’amore unica e complicata tra Allie e Noah, mostrandoci i loro mondi, i loro sentimenti, l’amore che si rinnova a ogni sguardo.

Un amore a prima vista tra due ragazzi che pian piano si fa più appassionante, e che non si concluderà nonostante la lontananza, nonostante la malattia che sfuma i ricordi e sferza il cuore con lingue infuocate.

Noi amiamo follemente quelle storie dove l’amore vero si mescola a toni più drammatici, dove le cose non sembrano andare sempre per il verso giusto, un amore che è capace di resistere alle sferzate irruente e ingiuste del destino.

Parliamo di un amore puro, vero, reale, sincero.

Un amore come non se ne vedono in giro, un amore difficilissimo da trovare, ma quando lo troviamo, ci entra dentro e ci scuote fortemente.

Dettagli

Genere: Romanzi rosa
Prezzo Listino: EUR 9,90
Editore: Sperling & Kupfer
Collana: ND
Data Pubblicazione: 28/06/2013
Pagine: 182
ISBN-10: 886836039X
ISBN-13: 9788868360399
Lingua Originale: Italiano
Lingua Edizione: Italiano
Titolo Originale: Le pagine della nostra vita