diredonna network
logo
Stai leggendo: L’amore si fa strada

Se non ti vedo non esisti

Senza volto

10 romanzi d'amore che ci hanno fregate più delle principesse Disney

Manuale di prevenzione amorosa per donne single (e principesse)

L'amore che mi resta: "Quando tua figlia sceglie di suicidarsi"

9 libri da leggere sotto l'ombrellone - I consigli di Roba da Donne

Giovani, Carine e Bugiarde

Tredici

I love Tokyo

Come scoprire il potere liberatorio del vaffanculo e sorridere alla vita

L'amore si fa strada

L'amore si fa strada

Consigliato a ...

Non solo i credenti potranno trovare spunti importanti nel libro di Emma Morosini, che rappresenta un vero e proprio esempio di forza di volontà e un grande insegnamento a coltivare e portare avanti le passioni, gli ideali e le cose in cui si crede fermamente.

Valutazione: 4.0. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Recensione e trama

Papa Francesco l’ha definita “la nonna pellegrina di tutti noi“. Nella sua incredibile vita ha percorso più di trentamila chilometri a piedi, e alla fine, con l’aiuto di Andrea Ligabue, ha deciso di mettere nero su bianco tutto ciò che ha vissuto, visto; di scrivere dei suoi sedici pellegrinaggi divisi fra Italia e estero: fra questi Lourdes, ma anche il santuario di Luján, in Argentina, il preferito dal Santo Padre.

La storia di Emma Morosini, novantatre primavere e uno spirito che molti giovani invidiano, comincia tanto tempo fa,  in un piccolo ospedale della Lombardia, sulla barella che la conduce in sala operatoria; prima di affidarsi alle mani del chirurgo, Emma fa un voto devozionale, promette alla Madonna che, se le farà superare questa prova, andrà a piedi a Lourdes. Ce la fa, si riprende, e mantiene fede alla parola data. Da allora, però, non si è più fermata, e ogni anno questa straordinaria piccola signora di Castiglione delle Stiviere compie almeno un pellegrinaggio in un santuario mariano. Rigorosamente a piedi. Se già questo non fosse sufficiente a dare l’idea di quanto sia straordinaria questa donna, basta pensare che i suoi cammini eccezionali, salutati da folle spontanee e affettuosissime e documentati da radio e televisioni, lei li affronta da sola, armata solo di acqua, pane e qualche ricambio piegato dentro un carrellino della spesa. Armata, cioè, solo della sua incrollabile fede.

Nel libro che racconta delle motivazioni che la spingono ai suoi pellegrinaggi e le avventure vissute in ogni tappa del suo percorso di fede, il traguardo ideale, per lei, è giunto lo scorso 25 maggio, un momento che Emma descrive così:

È passato un anno da quando ci siamo incontrati. Io sono appoggiata alla balaustra, la gente dietro preme, ma i miei quarantadue chili reggono alla grande (ah, quanto conta l’entusiasmo nella vita!). Il Papa cambia direzione, scende le scale del sagrato, sì, viene proprio verso questa vecchietta, col viso semicoperto da un cappello a falde e col suo metro e cinquanta soverchiato dall’entusiasmo della folla. Il mio cuore sembra uscire dal petto. Il contagioso sorriso di Francesco, diventato un simbolo universale, è via via sempre più nitido. È a un metro da me: ‘Ciao campiona!’. Mentre lo dice, alza il pollice e poi mi abbraccia.

L’amore si fa strada” è al quinto posto nella classifica Best Sellers di IBS libri; uscito nel marzo di quest’anno, è disponibile su Amazon.

Dettagli

Prezzo Listino: 13,60
Editore: Mondadori
Collana: ND
Data Pubblicazione: 21/03/2017
Pagine: 156
ISBN-10: 8804676051
ISBN-13: 978-8804676058
Lingua Originale: Italiano
Lingua Edizione: Italiano
Titolo Originale: L'amore si fa strada - I miei pellegrinaggi