diredonna network
logo
Stai leggendo: L’amica geniale

It

L'amore si fa strada

La fabbrica di cioccolato

Il grande Gatsby

Il magico potere di sbattersene il ca**o

La paranza dei bambini

La cena di Natale

Pastorale americana

Hollow City. Il secondo libro di Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali

La casa per bambini speciali di Miss Peregrine

L'amica geniale

L'amica geniale
L'amica geniale
L'amica geniale

Consigliato a ...

Chi cerca una storia di formazione.

Recensione e trama

L’amica geniale di Elena Ferrante è la storia di un’amicizia tutta al femminile, forte e al tempo stesso conflittuale, di Lila e Lenù, che crescono insieme in un rione povero di Napoli, un luogo impregnato dalla miseria e dalla violenza.

La loro infanzia trascorre tra litigi con i genitori, tra scorribande per la strada; pare che non ci sia un futuro diverso per loro, se non attraverso la scuola: se si è bravi nello studio, forse si potrà abbandonare il rione ed avere un futuro migliore.

Lila, dall’anima ribelle, è brava a scuola, quasi geniale, mentre Lenù, per quanto sia diligente, non riesce a ottenere i risultati dell’amica, per quanto si consoli perché si sente più bella: lei è bionda e paffuta, mentre Lila è mora, spettinata e troppo magra.

Arriva l’adolescenza e tutto cambia: Lila non può proseguire gli studi, perché i suoi genitori sono poveri, mentre Lenù prosegue la scuola e questo sarà importantissimo per la sua vita, ma Lila continuerà ad avere la sua creatività trasgressiva. Potranno le due lasciare il rione?

Il libro segue le vicende di Lila e Lenù, attraverso lo sguardo di quest’ultima, e ci racconta del loro complesso rapporto, della loro crescita, del loro cambiamento, di come si invidiano ma al tempo stesso si amano; Lila e Lenù si guardano e si conoscono tramite lo sguardo dell’altra, in competizione per decretare la propria superiorità, nel progetto di scrivere un libro insieme per andarsene dal rione.

Elena Ferrante ci racconta di un’amicizia vera e profonda, delineando un romanzo di formazione segnato dalla ricerca della propria identità, intervallata da momenti di dubbio e solitudine, e descrivendo di due ragazze che ci appaiono vere e intense: Lila, intelligente, volitiva, coraggiosa, e Lenù, all’inseguimento dell’amica, ma con un’aura che ammalia chi le è vicino.

Un libro davvero intenso e bello, il primo che ci racconta delle vicende di queste due amiche.

Dettagli

Prezzo Listino: 18,00
Editore: Edizioni e/o
Collana: ND
Data Pubblicazione: 16/05/2011
Pagine: 400
ISBN-10: 8866320323
ISBN-13: 978-8866320326
Lingua Originale: Italiano
Lingua Edizione: Italiano
Titolo Originale: L'amica geniale