diredonna network
logo
Stai leggendo: La tentazione di essere felici

Se non ti vedo non esisti

Giovani, Carine e Bugiarde

10 romanzi d'amore che ci hanno fregate più delle principesse Disney

Manuale di prevenzione amorosa per donne single (e principesse)

Senza volto

L'amore che mi resta: "Quando tua figlia sceglie di suicidarsi"

9 libri da leggere sotto l'ombrellone - I consigli di Roba da Donne

Come scoprire il potere liberatorio del vaffanculo e sorridere alla vita

Tre volte te

Pomodori verdi fritti (al caffè di Whistle Stop)

La tentazione di essere felici

La tentazione di essere felici
La tentazione di essere felici
La tentazione di essere felici

Consigliato a ...

Chi cerca un libro con un protagonista travolgente.

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Recensione e trama

La tentazione di essere felici di Lorenzo Marone è la storia di Cesare Annunziata, un vecchio cinico, misogino e rompiscatole; un uomo che ce la mette tutta per farsi odiare dai lettori, senza successo.

Cesare ha settantasette anni, è vedovo e ha due figli; non si aspetta molto dalla vita, che guarda con scetticismo; sono poche le persone che lo circondano: l’amico di bevuto Marino, il vecchietto nevrotico del secondo piano, le chiacchiere stiracchiate con Eleonora, la gattara, e Rossana, l’infermiera.

Ma un giorno, nel condominio arriva Emma, una giovane donna enigmatica, che è sposata con un uomo losco. Cesare vorrebbe restarne fuori, ma gli occhi di Emma sembrano chiedere aiuto: sarà per Cesare l’inizio di un’indagine che lo porterà a scoprire dei segreti, su Emma ma anche su se stesso.

Cesare è un uomo che ha imparato a velare le proprie emozioni, ignorando i problemi che gli si pongono davanti, consapevole del poco tempo che gli rimane, in realtà celando del rimorso per delle scelte non fatte nella sua vita; un uomo burbero ma dal cuore buono, che entra nel cuore di chi legge. Un personaggio descritto in modo preciso e coinvolgente dall’autore, tanto che ci si immedesima in lui.

Durante il romanzo seguiamo Cesare avere a che fare con un desiderio che condividiamo tutti, quello di essere felici, per il quale, come fa il protagonista del libro, siamo disposti ad accantonare paure e obiezioni e a prendere una strada il cui percorso può essere rischioso, ma la cui meta è ciò che tanto vogliamo.

Una lettura istruttiva e al tempo stesso divertente, che ci ricorda che anche nei momenti più bui, nei quali ci sentiamo fragili e perduti, possiamo trovare qualcosa e qualcuno capaci di farci riassaporare la felicità.

Dettagli

Prezzo Listino: EUR 14,90
Editore: Longanesi
Collana: ND
Data Pubblicazione: 08/01/2015
Pagine: 268
ISBN-10: 8830440183
ISBN-13: 9788830440180
Lingua Originale: Italiano
Lingua Edizione: Italiano
Titolo Originale: La tentazione di essere felici