diredonna network
logo
Stai leggendo: La mia Africa

La mia Africa

La mia Africa
La mia Africa
La mia Africa

Consigliato a ...

Chi cerca un romanzo che sappia trasmettere il fascino di un intero continente.

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Recensione e trama

La mia Africa è un romanzo di Karen Blixen che ripercorre gli anni, dal 1914 al 1931, in cui la scrittrice visse in una fattoria del Kenya con il marito, un aristocratico.

Si tratta di una storia che non racconta grandi eventi o grandi avventure, ma di una donna che si scopre legata al mondo africano, alla sua popolazione e alla sua natura selvaggia.

Vengono narrati anche incontri con altri colonizzatori e c’è spazio per una storia d’amore che l’autrice vive al di fuori del matrimonio, per quanto tutto resti sullo sfondo, perché il vero protagonista del libro è il continente africano.

Secondo l’autrice, l’Africa è infatti superiore all’Europa perché più pura, più attaccata alle cose semplici e più vicina al mondo che Dio aveva preparato per l’umanità.

Un libro che incanta con le descrizioni dei paesaggi e che incuriosisce per i rapporti che si vengono a creare tra gli indigeni e la scrittrice, che si prodiga per fornire loro cure mediche e un’istruzione, per quanto, da donna dei suoi tempi, la Blixen vive appieno tutti i limiti del rapporto tra il “padrone bianco” e lo “schiavo nero”.

Uno spaccato di quella che era la vita in Africa per colonizzatori e indigeni all’inizio del secolo scorso, visto dagli occhi di una donna intraprendente, narrato con uno stile asciutto che a tratti non coinvolge, ma che alla fine lascia un senso di malinconia per lo strazio che il continente africano ha subito.

Dettagli

Prezzo Listino: EUR 8,50
Editore: Feltrinelli
Collana: ND
Data Pubblicazione: 23/02/2009
Pagine: 224
ISBN-10: 8807804506
ISBN-13: 9788807804502
Lingua Originale: Italiano
Lingua Edizione: Italiano
Titolo Originale: La mia Africa