diredonna network
logo
Stai leggendo: La casa per bambini speciali di Miss Peregrine

Le mamme ribelli non hanno paura

Elsa Morante: l'artista, la femminista e quei giochi erotici con Luchino Visconti

Sibilla Aleramo, la violenza a 15 anni e quell'amore furibondo che portò lui alla pazzia

Bianca Pitzorno, la scrittrice per bambini che non volle figli: "Meglio essere zia"

It

9 libri di cui uscirà il film nel 2017 da leggere prima di andare al cinema!

Sully

Hollow City. Il secondo libro di Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali

Senza volto

L'amore che mi resta: "Quando tua figlia sceglie di suicidarsi"

La casa per bambini speciali di Miss Peregrine

La casa per bambini speciali di Miss Peregrine

Consigliato a ...

Chi è amante delle trame visionarie, articolate e in grado di coinvolgere il lettore con ritmo incalzante ed atmosfere avventurose, oltre che delle storie a metà fra fantasia e realtà, in cui prosa e fotografia sono mescolate alla perfezione in un connubio eccezionalmente ben riuscito.

Valutazione: 5.0. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Recensione e trama

Chi sono i mostri che popolano i sogni di nonno Abraham, unico scampato allo sterminio della famiglia, ebrea polacca, durante la guerra? Sono solo i ricordi della ferocia nazista che ha spazzato via la sua infanzia felice, oppure c’è qualcosa di più celato dentro quei sogni angoscianti che non gli danno pace?

Sarà Jacob, il nipote, a partire alla volta dell’Europa, al largo delle coste gallesi, per dare una risposta a tutti quegli interrogativi, e lo farà raggiungendo la casa in cui, quasi settant’anni prima, nonno Abraham si è rifugiato assieme a tutti gli altri orfani di guerra. Cercando fra i bauli impolverati e i detriti prodotti dal tempo Jacob proverà a capire se i sogni ricchi di avventure e di misteri fantastici del nonno non sono che il frutto dell’immaginazione di un povero vecchio che ha vissuto l’incubo della guerra, oppure se un barlume di verità esiste. Come, del resto, sembrano testimoniare le fotografie ingiallite che il nonno custodisce gelosamente, e che ritraggono bambini definiti “speciali”, poiché dotati di poteri fuori dal comune. Il giovane Jacob si troverà di fronte alla più grande ed inquietante domanda: possibile che quei bambini siano ancora vivi, rimasti nascosti nell’ombra per tutto quel tempo, e siano adesso pronti ad affrontare una nuova battaglia, contro una minaccia decisamente oscura e più grande persino di loro?

Il romanzo del 2011, “La casa per bambini speciali di Miss Peregrine”, scritto dall’autore statunitense Ransom Riggs, è visionario ed accattivante e non a caso è stato scelto dal regista Tim Burton per realizzarne una versione cinematografica, interpretata da Eva Green ed Asa Butterfield, che sarà nelle sale a partire dal prossimo 15 dicembre.

Prima di vederne la trasposizione sul grande schermo, però, vale la pena leggere il libro, disponibile anche su Amazon, la cui storia durante lo svolgersi degli eventi si trasforma, uscendo dai canoni del tradizionale fantasy che ci si potrebbe aspettare leggendo superficialmente la trama, per addentrarsi in tematiche ben più profonde ma assolutamente contemporanee, che lo rendono un romanzo ideale anche (e soprattutto) per i ragazzi.

Dettagli

Prezzo Listino: 8,50
Editore: Best Bur
Collana: ND
Data Pubblicazione: 17/10/2012
Pagine: 382
ISBN-10: 8817058564
ISBN-13: 978-881705856
Lingua Originale: Inglese
Lingua Edizione: Italiano
Titolo Originale: Miss Peregrine's Home for Peculiar Children