diredonna network
logo
Stai leggendo: Intervista col vampiro

Le mamme ribelli non hanno paura

"Diana ossessionata da Camilla, la minacciava": le rivelazioni choc in un libro

Giovani, Carine e Bugiarde

Come scoprire il potere liberatorio del vaffanculo e sorridere alla vita

Tre volte te

Pomodori verdi fritti (al caffè di Whistle Stop)

It

La fabbrica di cioccolato

La ragazza con l'orecchino di perla

Il diritto di contare

Intervista col vampiro

Intervista col vampiro

Consigliato a ...

Chi cerca una storia intensa e ama i vampiri.

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Recensione e trama

Intervista col vampiro di Anne Rice è un romanzo di vampiri, ma non solo; è infatti anche, e soprattutto, una storia introspettiva, un viaggio nell’anima di Louis, il protagonista.

Louis, un vampiro, racconta la sua storia al giornalista Daniel; tutto ha inizio nel 1791, quando Louis, dopo la morte del fratello, non vuole più vivere.

Incontra Lestat, un vampiro che, con il suo carisma e il suo fascino, lo convince ad accettare il dono oscuro della vita eterna e lo trasforma in una creatura come lui.

I due mietono vittime insieme, ma Louis non riesce mai del tutto ad accettare la cosa e si sente dilaniato da un profondo tormento interiore; decide così di abbandonare Lestat, ma questo gli fa un regalo: Claudia, una bambina di 5 anni trasformata in vampiro, che i due allevano.

L’arrivo di Claudia cambierà per sempre la vita di Louis.

La storia narrata nel romanzo è avvincente, vivida, grazie alle splendide descrizioni dell’autrice, e coinvolgente: non ci si può che affezionare a Louis, questo vampiro dall’umanità ben marcata, che sa intenerire il lettore e farlo anche commuovere.

Un vampiro che si pone delle domande, su quanto valga la sua vita, o meglio, se la sua vita eterna valga tutte le vittime che è obbligato a fare.

Un vampiro che vede proprio in questa immortalità un limite, perché se il mondo va avanti e si evolve, l’anima di quelli come lui invecchia sempre più, pervasa dalla noia e dalla solitudine, nonché dai ricordi di tutte le vittime fatte.

E per questo non c’è cura se non il lasciarsi vivere e rincorrere non nuove vittime, ma emozioni, le emozioni umane, così intense forse proprio perché destinate a fare i conti con la morte.

In conclusione, un romanzo intenso ed emozionante.

Dettagli

Prezzo Listino: EUR 18,60
Editore: Longanesi
Collana: Cronache dei vampiri (1)
Data Pubblicazione: 20/05/2010
Pagine: 363
ISBN-10: 8830427861
ISBN-13: 9788830427860
Lingua Originale: Italiano
Lingua Edizione: Italiano
Titolo Originale: Intervista col vampiro