diredonna network
logo
Stai leggendo: Il diritto di contare

La fabbrica di cioccolato

It

L'amore si fa strada

Le parole che non ti ho detto

10 Storie di Mamme in 10 Libri per Commuoversi, Riflettere, Sorridere

10 Imperdibili Biografie di Donne Incredibili che Hanno Fatto la Storia!

La ragazza con l'orecchino di perla

Storie della buonanotte per bambine ribelli. 100 vite di donne straordinarie

Il grande Gatsby

9 libri di cui uscirà il film nel 2017 da leggere prima di andare al cinema!

Il diritto di contare

Il diritto di contare

Consigliato a ...

Chi è interessato a scoprire la storia vera di quattro figure femminili fondamentali per la storia americana fino a poco tempo fa quasi del tutto sconosciute, raccontata con semplicità ma capace comunque di lasciare un segno nel profondo.

Recensione e trama

Candidato a tre premi Oscar e a due Golden Globe, forse non tutti sanno che “Il diritto di contare“, film del 2016 di Theodore Melfi, è in realtà ispirato al libro Hidden Figures: The Story of the African-American Women Who Helped Win the Space Race, scritto da Margot Lee Shetterly, in cui la parola “Figures” ha la doppia valenza, estremamente significativa data la trama, di “persona” ma anche di “cifra”. Anzi in realtà il film è basato sulle bozze del libro, perché il libro vero è proprio è uscito nel settembre 2016, quando le riprese del film erano già concluse.

La storia dello sbarco sulla Luna e i nomi dei suoi protagonisti, è ben nota al grande pubblico, e impressa eternamente nella memoria collettiva dell’umanità; pochi, però, conoscono l’importanza di chi ha reso possibile compiere passi del genere, ovvero scienziati, studiosi, matematici che, con il proprio lavoro e il costante impegno, hanno svolto un ruolo davvero fondamentale per la riuscita di quelle che, fino a pochi anni prima, sembravano imprese fantascientifiche. Ancora meno sono, poi, quelli che sanno che nel gruppo di collaboratori della NASA figuravano anche delle donne afroamericane, chiamate, a partire dagli anni ’40, a lavorare al posto degli uomini a causa della carenza di personale maschile, impegnato nel conflitto mondiale.  Dorothy Vaughan, Mary Jackson, Katherine Johnson e Christine Darden i nomi delle protagoniste del libro di Shetterly, matematiche e fisiche che, dopo aver affrontato il sessismo e il razzismo, hanno finalmente avuto l’opportunità di poter mettere in pratica il frutto dei loro studi e mostrare la loro preparazione altissima. Pur frenate dagli allora esistenti divieti di “mescolarsi” con le colleghe bianche per via della segregazione razziale, dal loro posto di lavoro, nel  Langley Memorial Aeronautical Laboratory, il loro supporto si rivelò fondamentale per permettere agli USA di raggiungere quell’obiettivo a lungo inseguito, battere sul tempo l’Unione Sovietica nella corsa alla conquista dello spazio, portandosi così avanti sullo scacchiere della Guerra Fredda.

9 libri di cui uscirà il film nel 2017 da leggere prima di andare al cinema!

9 libri di cui uscirà il film nel 2017 da leggere prima di andare al cinema!

Il diritto di contare” segue la carriera trentennale di queste quattro donne speciali, divise fra la missione assegnata loro dal Paese e la lotta per i diritti civili, fondamentali per le persone di colore.

Interpretato per il grande schermo da Taraji P. Henson nel ruolo di Katherine Johnson, Octavia Spencer in quello di Dorothy Vaughan, Janelle Monáe per Mary Jackson e Kevin Costner nei panni di Al Harrison, il film è uscito nelle sale italiane l’8 marzo 2017.

Su Amazon è possibile acquistare il libro.

Dettagli

Prezzo Listino: 15,30
Editore: HarperCollins Italia
Collana: ND
Data Pubblicazione: 19/01/2017
Pagine: 381
ISBN-10: 8869051781
ISBN-13: 978-8869051784
Lingua Originale: Inglese
Lingua Edizione: Italiano
Titolo Originale: Hidden Figures: The Story of the African-American Women Who Helped Win the Space Race