Consigliato a

Le amanti delle storie che tengono con il fiato sospeso e dove nasce un mistero dopo l’altro. Ma anche chi già segue la serie potrà comunque apprezzare la scrittura lineare e coinvolgente di Sarah Shepard.

Il nostro voto

Recensione e trama

Pretty Little Liars non è solo il titolo di una famosissima serie televisiva ideata da ABC Family e  andata in onda dal 2010. La trama della fiction diventata un vero e proprio cult per le giovanissime di tutto il mondo è in realtà ampiamente ispirata all’omonima collana di romanzi scritta da Sarah Shepard.

Il primo libro della serie uscì negli States nel 2006, per arrivare in Italia nel 2011 e, per fare chiarezza, val la pena chiarire subito che la serie, divisa in diversi archi, ciascuno contenenti più volumi, è tuttora in corso. Al primo arco appartengono Deliziose, Divine, Perfette, Incredibili, al secondo Cattive, Assassine, Spietate, Wanted, mentre il terzo arco, attualmente l’ultimo edito, è composto da Twisted, Ruthless, Toxic e Vicious.

Esiste poi un libro supplementare, Pretty Little Secret.

La storia di Giovani, Carine e Bugiarde è incentrata sula vita di quattro ragazze adolescenti che abitano nell’esclusivo quartiere di Rosewood, in Pennsylvania: Aria Montgomery, Emily Fields, Hanna Marin e Spencer Hastings. Bellissime e con una vita agiata, le loro vicende si basano principalmente sulla ricerca del personaggio di “A”, misteriosamente apparso tre anni dopo la scomparsa di una quinta amica, Alison DiLaurentis. Proprio “A” inizia a mandare messaggi di testo, naturalmente in forma anonima, alle quattro ragazze, minacciando di rivelare i loro segreti, compresi quelli che pensavano di aver rivelato solo ad Alison di cui, poco dopo l’inizio dei messaggi, viene ritrovato il corpo.

La trama tocca spesso tematiche tipicamente adolescenziali, come il bullismo, la tossicodipendenza, l’alcolismo e l’omosessualità; le vicende dei primi quattro libri sono state concentrate nelle prime due stagioni della serie televisiva, che seguono fondamentalmente la trama della Shepard. Le cinque stagioni successive, invece, si distaccano molto dai romanzi, tanto che le sei protagoniste si ritrovano tutte con compagni diversi rispetto ai romanzi.

Il libro di Giovani, Carine e Bugiarde è disponibile anche su Amazon.

Sarah Shepard, nata a Philadelphia nel 1978, è salita alla ribalta soprattutto per la serie di Pretty, Little Liars; tuttavia, nella sua bibliografia esistono altre due serie, The Lying GameThe Perfectionists. Sarah ha partecipato in un cameo nel settimo episodio della prima stagione di Pretty, Little Liars e nel ventiquattresimo della quinta stagione.

 

Scopri come leggerlo al miglior prezzo!

Dettagli

Prezzo Listino: EUR 8,90
Editore: Newton Compton Editori
Collana: ND
Data Pubblicazione: 01/01/1970
Pagine: 701
ISBN-10: 8854162426
ISBN-13: 9788854162426
Lingua Originale: Italiano
Lingua Edizione: Italiano
Titolo Originale: Giovani, carine e bugiarde: Deliziose-Divine-Perfette-Incredibili

Informazioni sull'autore

  • Sara Shepard