diredonna network
logo
Stai leggendo: GGG – Il Grande Gigante Gentile

Le mamme ribelli non hanno paura

"Diana ossessionata da Camilla, la minacciava": le rivelazioni choc in un libro

Pomodori verdi fritti (al caffè di Whistle Stop)

It

La fabbrica di cioccolato

La ragazza con l'orecchino di perla

Il diritto di contare

Storie della buonanotte per bambine ribelli. 100 vite di donne straordinarie

12 cartoni animati ispirati ai romanzi del passato

Il grande Gatsby

GGG - Il Grande Gigante Gentile

GGG - Il Grande Gigante Gentile

Consigliato a ...

I genitori che desiderano far leggere un grande classico ai figli, per insegnare loro a non fidarsi delle apparenze.

Valutazione: 1.0. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Recensione e trama

Uscito nel 1982, questo romanzo per bambini di Roald Dahl è una tenerissima fiaba che insegna a non fidarsi mai dei pregiudizi e che le persone vanno conosciute prima che si possa realmente avere un’idea di loro.

Tutto inizia quando Sofia, un’orfana che vive in un istituto, una notte scorge dalla finestra un gigante: la sua mano enorme la strappa via dal letto, via dall’orfanotrofio e Sofia, naturalmente, all’inizio teme di essere mangiata dall’enorme essere. Una volta arrivati, però, a dispetto delle apparenze il gigante si dimostra buono, gentile, e soprattutto… vegetariano! Si nutre infatti solo di cetrionzoli, delle strane verdure con protuberanze rugose e strisce bianche. Il gigante spiega a Sofia di averla rapita solo per paura che lei raccontasse di averlo visto e che la gente potesse pensare che lui fosse come i suoi simili, esseri ignobili che si nutrono di persone. Il GGG vuole combatterli e chiede aiuto alla bambina, con cui escogita un piano fantastico, che prevede di realizzare un sogno per la regina d’Inghilterra.

Onirico, delicato, fiabesco, il GGG è un libro amato da grandi e piccini; dopo una prima trasposizione cinematografica animata del 1989, uscita in Italia con il titolo di Il mio amico gigante, è in procinto di uscire al cinema la nuova versione, diretta addirittura da Steven Spielberg. Per noi, comunque, il GGG resta sempre uno dei libri da leggere prima di vederne il film realizzato.

Lo trovate su Amazon in versione cartacea, e sarà senz’altro un bellissimo regalo natalizio per i vostri bambini.

Roald Dahl, morto nel 1990, è stato uno scrittore, sceneggiatore e aviatore britannico, conosciuto soprattutto per i suoi romanzi per l’infanzia. Oltre al GGG, ha scritto altri libri famosissimi che hanno dato ispirazione al grande schermo, come “I Gremlins” o “La Fabbrica di Cioccolato

Dettagli

Genere: Fantasy
Prezzo Listino: 7,90
Editore: Fabbri
Collana: ND
Data Pubblicazione: 30/06/2016
Pagine: 221
ISBN-10: 8891523577
ISBN-13: 978-8891523570
Lingua Originale: Inglese
Lingua Edizione: Italiano
Titolo Originale: The BFG