diredonna network
logo
Stai leggendo: E l’eco rispose

Le mamme ribelli non hanno paura

Elsa Morante: l'artista, la femminista e quei giochi erotici con Luchino Visconti

Sibilla Aleramo, la violenza a 15 anni e quell'amore furibondo che portò lui alla pazzia

Bianca Pitzorno, la scrittrice per bambini che non volle figli: "Meglio essere zia"

Senza volto

L'amore che mi resta: "Quando tua figlia sceglie di suicidarsi"

Giovani, Carine e Bugiarde

Tredici

Classici da leggere: se non ne hai letti almeno 7 non sai cosa ti sei perso

Come scoprire il potere liberatorio del vaffanculo e sorridere alla vita

E l'eco rispose

E l'eco rispose
E l'eco rispose
E l'eco rispose

Consigliato a ...

Chi cerca una storia corale.

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Recensione e trama

L’eco è un suono che ritorna, a volte ovattato o sbiadito, ma sempre si ripresenta, seguendo una via che a noi non è nota o che non è prevedibile, e questo è quello che sperimentano i personaggi che affollano le pagine di E l’eco rispose di Khaled Hosseini.

Il libro segue tante storie diverse che hanno origine da un’azione compiuta da Sabur, padre di due bambini: Abdullah, il maggiore, molto legato alla sorellina di tre anni, Pari. Sabur cerca inutilmente di dissuadere il figlio a venire con lui e Pari a Kabul, perché sa che quello che sta per accadere sarà per il bambino un evento doloroso che lo segnerà per tutta la vita.

La narrazione, analizzando finemente i sentimenti che coinvolgono il cuore umano e mostrando come le persone si amano, si tradiscono ma alla fine sono pronte a sacrificarsi l’una per l’altra, ci trasporta in giro per il mondo: non solo l’Afghanistan, ma anche Parigi, San Francisco e in Grecia, in un arco di tempo che copre cinquant’anni.

Incontriamo personaggi che vivono dolori intensi, che a volte non riescono a trovare un motivo di speranza nella loro vita, a cui tutto sembra distrutto e irrecuperabile; eppure, quella vita che appare loro senza senso all’improvviso ha una svolta, che può essere fonte di altre sofferenze o di pace, ma che riesce alla fine riesce a spiegare ogni cosa: è questa la risposta dell’eco.

Ci troviamo davanti a un buon lavoro, forse non il migliore di Hosseini, che ci ha abituato a romanzi intensi e toccanti; non che questo non lo sia, ma rispetto ai precedenti ha una marcia in meno. In ogni caso, resta una lettura piacevole, che, una volta terminata, lascia un gusto dolce-amaro in bocca.

Dettagli

Prezzo Listino: EUR 13,00
Editore: Piemme
Collana: ND
Data Pubblicazione: 09/09/2014
Pagine: 455
ISBN-10: 8866216259
ISBN-13: 9788866216254
Lingua Originale: Italiano
Lingua Edizione: Italiano
Titolo Originale: E l'eco rispose