diredonna network
logo
Stai leggendo: Ciò che Inferno non è

Tredici

Classici da leggere: se non ne hai letti almeno 7 non sai cosa ti sei perso

Come scoprire il potere liberatorio del vaffanculo e sorridere alla vita

Tre volte te

Pomodori verdi fritti (al caffè di Whistle Stop)

I love Tokyo

La regina dei castelli di carta – Millenium Trilogy

La ragazza che giocava con il fuoco - Millenium Trilogy

Uomini che odiano le donne - Millenium Trilogy

Il grande Gatsby

Ciò che Inferno non è

Ciò che Inferno non è
Ciò che Inferno non è
Ciò che Inferno non è

Consigliato a ...

Chi vuole leggere un romanzo dai grandi temi: amore, criminalità, morte.

Recensione e trama

Ciò che Inferno non è di Alessandro D’Avenia è un romanzo che ricorda la figura di Padre Pino Puglisi, sacerdote molto impegnato nel sociale e ucciso dalla mafia per questo, conosciuto in prima persona dello scrittore.

La storia è narrata da Federico, un diciassettenne palermitano che inizia a porsi delle domande sulla vita e sul futuro.

Alla fine della scuola, prima di partire per una vacanza studio ad Oxford, incontra il professore di religione, Padre Pino Puglisi, detto 3P, che lancia a Federico la proposta di aiutarlo con i bambini abbandonati del suo quartiere (Brancaccio).

Federico accetta e il nuovo impegno sarà per lui l’inizio di una nuova vita, dove scopre che esiste una realtà totalmente estranea a lui eppure così vicina e incontrerà Lucia, di cui si innamorerà.

Strade controllate da uomini con soprannomi che vivono con le regole non scritte nel codice terribile di Cosa Nostra, ma dove vivono anche persone buone e generose che sperano in una vita migliore.

Alessandro D’Avenia ci racconta l’ultima estate di Padre Pino Puglisi, con lo sguardo di chi grazie a lui ha imparato che cosa significa amare.

Un romanzo dai temi importanti e toccanti, che parla dell’importanza di scegliere, di farsi carico dei propri errori e dell’importanza dell’uomo di essere “uomo”, anche in un luogo dove la violenza impera, perché il futuro possa essere migliore.

E ancora il libro ci parla dell’importanza dell’amore, che sta innanzitutto nel modo in cui si guarda la realtà, anche la realtà più malata, dove si vive nel silenzio dovuto alla disperazione di una lotta alla criminalità che sembra senza speranza.

Una storia emozionate e vera, capace di toccare le nostre corde più profonde.

Dettagli

Prezzo Listino: EUR 19,00
Editore: Mondadori
Collana: ND
Data Pubblicazione: 28/10/2012
Pagine: 317
ISBN-10: 8804647124
ISBN-13: 9788804647126
Lingua Originale: Italiano
Lingua Edizione: Italiano
Titolo Originale: Ciò che inferno non è