diredonna network
logo
Stai leggendo: Avrò cura di te

Se non ti vedo non esisti

Giovani, Carine e Bugiarde

10 romanzi d'amore che ci hanno fregate più delle principesse Disney

Manuale di prevenzione amorosa per donne single (e principesse)

Senza volto

L'amore che mi resta: "Quando tua figlia sceglie di suicidarsi"

9 libri da leggere sotto l'ombrellone - I consigli di Roba da Donne

Come scoprire il potere liberatorio del vaffanculo e sorridere alla vita

Tre volte te

Pomodori verdi fritti (al caffè di Whistle Stop)

Avrò cura di te

Avrò cura di te
Avrò cura di te
Avrò cura di te

Consigliato a ...

Amanti dei romanzi

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Recensione e trama

Avrò cura di te è la storia di Giò, una ragazza ultra trentenne con una storia di famiglia complicata, uno spirito inquieto e un grande amore: Leonardo, la sua anima complementare.

O meglio, Leonardo è il suo ex grande amore; infatti si è sbarazzato di Giò con una semplice mail in cui ha riversato il disprezzo per quella donna che ama ancora, ma che proprio no, non riesce a perdonare:

Per me la fiducia è stata sempre più importante perfino dell’amore

e quella fiducia Giò l’ha tradita ripetutamente per ben quattro volte, con il padre di un suo allievo.

La sola cosa di cui ora sente il bisogno Giò è ritrovare se stessa e allora per farlo ha bisogno di scavare nelle proprie radici e credere di nuovo in qualcosa di vero e di puro.

Per guarire la sua anima ferita, decide che non c’è nulla di meglio di andare nella vecchia casa dei nonni, morti ad un solo giorno di distanza l’uno dall’altra e uniti da un amore forte e incredibilmente passionale.

Proprio nella notte di San Valentino, tra una lacrima e un rimpianto, Giò trova una lettera che la nonna aveva scritto al suo angelo custode.

Dapprima divertita e reticente, inizia a leggere, ma poi prova lei stessa il desiderio di scrivere anche al suo angelo, con un moto simile a quello della superstizione che la porta ad andare in chiesa.

Questa volta però è diverso: l’angelo le risponde e le promette che avrà cura di lei.

Da quel momento tutto cambia nella quotidianità di questa donna e una sorta di fiducia e ottimismo nei confronti del futuro circonderà lei e il suo clan di amici strani e bistrattati dalla vita.

Giò inizia semplicemente ad ascoltare il suo cuore: pensava di averlo già fatto in passato, ma si sbagliava.

Ma chi è questo angelo? Si chiama Filèmone e ha la capacità straordinaria di comprendere e ascoltare Giò, come neanche lei stessa è mai riuscita fare; Filèmone risponde alle sue deliranti lettere, si accovaccia ai piedi del letto di Giò quando dorme, si nasconde sotto la cattedra quando lei è a scuola e l’accompagna a scegliere una nuova vita, che poi è quella che ognuno di noi ha dentro, ma a volte fatichiamo a riconoscere.

Giò e il suo angelo custode trascorreranno insieme un anno intenso, in cui Filèmone si prenderà cura di lei: il cammino interiore che lei intraprende all’interno di queste pagine è fatto di “strade buie e valli desolate“, di sorrisi stentati ma sinceri, di momenti di arguta ironia e fine intelligenza, ma soprattutto è fatto di riflessione e sentimento.

Grazie al suo angelo Giò impara ad ascoltare il suo cuore, una lezione fondamentale quando Filèmone la metterà a dura prova, confondendola…

Due autori e una garanzia, con Chiara Gamberale che dà voce alla protagonista Giò e Massimo Gramellini a Filémone, l’angelo custode… insieme hanno realizzato a quattro mani un libro meraviglioso.

Dettagli

Prezzo Listino: EUR 16,00
Editore: Longanesi
Collana: ND
Data Pubblicazione: 17/11/2014
Pagine: 250
ISBN-10: 8830436682
ISBN-13: 9788830436688
Lingua Originale: Italiano
Lingua Edizione: Italiano
Titolo Originale: Avrò cura di te