diredonna network
logo
Stai leggendo: Guarire dallo Stress Colorando: è Arrivata l’Art Therapy, Ecco i Benefici!

Senza volto

10 romanzi d'amore che ci hanno fregate più delle principesse Disney

Se non ti vedo non esisti

Manuale di prevenzione amorosa per donne single (e principesse)

L'amore che mi resta: "Quando tua figlia sceglie di suicidarsi"

9 libri da leggere sotto l'ombrellone - I consigli di Roba da Donne

Giovani, Carine e Bugiarde

Federico Moccia racconta "Tre volte te": "Ascoltare l'amore non ci stanca mai"

Meglio il libro o... la serie tv? Ecco 15 fiction ispirate a romanzi

9 libri di cui uscirà il film nel 2017 da leggere prima di andare al cinema!

Guarire dallo Stress Colorando: è Arrivata l'Art Therapy, Ecco i Benefici!

I libri da colorare per adulti sono la nuova moda del momento per combattere stress, ansia e tristezza: e sono tantissime le persone, soprattutto donne, che li acquistano, convinte che l'Art Therapy sia una valida soluzione per scaricarsi e recuperare energia. Vediamo insieme di cosa si tratta, e quali sono i reali benefici di questo nuovo diffusissimo passatempo.
colouring-combattere-stress
fonte: web

È solo la moda del momento, o un nuovo modo davvero efficace per rilassarsi, staccare la spina e combattere lo stress? Sull’argomento i pareri sono ancora piuttosto vari e discordanti, ma di certo l’Art Therapy continua giorno dopo giorno a trovare nuovi appassionati, in particolare tra il pubblico femminile: e tutti si avvicinano con grande curiosità a questo nuovo passatempo che riporta con la mente all’infanzia, e promette di fare dei piccoli miracoli per aiutare a combattere lo stress.

La domanda, però, è lecita e spontanea: funziona davvero, o si tratta semplicemente dell’ennesima operazione di marketing, studiata e congegnata a tavolino per lanciare una nuova moda?

1. Ritrovare la serenità colorando

colorare-contro-stress
fonte: web

Ma che cos’è concretamente l’Art Therapy, e come nasce e si diffonde questa grande, nuova passione dei giorni nostri?

La moda dei libri e dei quaderni da colorare si sta diffondendo a grandissima velocità non solo nel nostro paese, ma praticamente in tutta Europa: i maggiori editori in Spagna, Inghilterra, Francia e ovviamente in Italia hanno cominciato a riempire gli scaffali delle librerie con libri e album di disegni da colorare destinati ad un pubblico di adulti. I soggetti da colorare sono i più diversi: si va dai motivi floreali alle farfalle, dai cuori stilizzati ai disegni astratti, fino ad arrivare ai mandala, motivi che dovrebbero tra le altre cose anche favorire forme di rilassamento e di meditazione. 

L’idea di fondo è quella portata avanti da alcune recenti ricerche, secondo le quali dedicare del tempo a colorare degli album, esattamente come fanno tutti i bambini, aiuterebbe a creare un senso generale di benessere, a ridurre sensibilmente lo stress, favorendo la concentrazione ed il rilassamento.

Colorare è una attività che permette di staccare completamente la spina, non costringe a pensare, ma canalizza completamente l’attenzione sul disegno stampato sul foglio e sul colore che ne riempie i margini,  permettendo in questo di liberare la mente e di rilassarsi completamente.

Avete mai provato a guardare quando sia assorto e completamente concentrato un bambino che disegna e colora, al punto di non accorgersi molto spesso di chi gli sta intorno? La stessa cosa vale, ovviamente, anche per l’adulto: tutto il mondo, tutti i problemi vengono allontanati mentalmente, il mondo fuori scompare, ed è come se esistesse solo il disegno, sul quale ci si concentra totalmente, riuscendo a rilassare sia la mente che il corpo.

Se non avete mai provato a colorare un album da disegno per adulti, e se volete provare in prima persona i benefici dell’Art Therapy, per cominciare potreste scegliere di acquistare un libro per iniziare, con fantasie floreali come questo.

2. Il parere della scienza: un vero percorso terapeutico o semplicemente un hobby?

colouring-art-therapy
fonte: tumblr.com

I benefici derivanti dall’abitudine di colorare non sono però stati ufficialmente riconosciuti a livello medico e scientifico. Molti portano come argomento a favore di questo genere di attività il fatto che fu proprio Carl Jung agli inizi de ‘900 a sostenere che disegnare e colorare, in particolare dei mandala, avrebbe degli effetti molto positivi per la nostra salute, agevolando rilassamento, introspezione e pace interiore.

La tendenza dominante, comunque, è quella secondo la quale, nonostante si continui a parlare di Art Therapy, in realtà il colouring non sarebbe un vero e proprio percorso terapeutico, ma un semplice hobby, che però riuscirebbe a produrre degli effetti estremamente benefici sulla mente, agevolando e stimolando anche la nostra parte più creativa, quella che normalmente viene sacrificata per fare spazio ai compiti ed alle esigenze della quotidianità.

In ogni caso, moltissime persone continuano a dedicarsi a questo tipo di attività, che sembrerebbe comunque riuscire a portare parecchi benefici nelle loro vite.

3. Combattere lo stress con la spiritualità: i mandala

colorare-per-rilassarsi-combattere-stress
fonte: web

Un discorso a parte va fatto per una  categoria specifica di libri per adulti da colorare, vale a dire le raccolte di mandala da colorare. I Mandala secondo la tradizione e le religioni orientali sono l’immagine e la rappresentazione, attraverso curve, linee e forme di varia natura, dell’intero universo. Questi disegni complessi si ottengono dalla combinazione di forme primarie, come il punto, il triangolo, il cerchio e il quadrato: e si tratta di disegni che hanno una connotazione fortemente sacra e spirituale nella maggior parte delle confessioni orientali.

Disegnare e colorare un mandala, vuol dire permettere alla propria anima di trovarsi in perfetta comunione ed armonia con l’universo stesso, elevandosi fino a sentire di farne concretamente parte: ed è proprio per questo motivo che, pur non facendo necessariamente riferimento ad alcuna forma di meditazione, moltissimi libri per adulti riportano proprio dei mandala tra le immagini da colorare.

Se vi abbiamo incuriosite e volete acquistare un libro per colorare dei mandala, lo trovate qui